Istituita attraverso la legge n. 159 del 31 luglio 2005, il 2 ottobre di ogni anno si festeggia La Festa dei Nonni.
Ma non è una festa solo italiana, in tutto il mondo sono state istituite delle ricorrenze dedicate ai nonni. Nel Regno Unito si festeggia sin dal 1990 e dal 2008 cade la prima domenica di ottobre, molto vicino alla data italiana. Non ha una data fissa invece negli Stati Uniti, dove viene festeggiata la domenica dopo il Labor Day (la festa dei lavoratori). In Francia esistono la Festa della Nonna (nata nel 1987 come festa commerciale) e la Festa del Nonno, istituita invece nel 2008 la prima domenica di ottobre. In Spagna e Portogallo, così come in Brasile, si festeggia il 26 luglio il Dia dos Avós.
Esiste anche un fiore dedicato ai nonni, condiviso con tutto il mondo, è il Myosotis, detto “Non Ti Scordar di Me“, pianta erbacea della famiglia delle Borraginacee, che comprendente circa 150 specie erbacee annuali o perenni. Il nome del genere deriva dal greco: «topo» e «orecchio», con allusione alle foglie a “orecchio di topo” e descritto già dai romani come pianta in gardo di rendere la vita meno cupa, che dona salvezza e libera dal dolore esistenziale (fonte attribuita a Plinio il Vecchio).
Un fiore semplice e delicato, dai piccoli ed eleganti fiori azzurri scelto per festeggiare i nonni sin dalla sua prima istituzione, negli anni’70 negli Stati Uniti.
Che sia Myosotis o altro prodotto florovivaistico, non importa, regalare un fiore per i nonni è sempre la scelta più apprezzata, in tutta Europa.