• 127 milioni per la ricerca e lo sviluppo delle competenze
  • 45 milioni per la digitalizzazione
  • 218 milioni a sostegno degli investimenti produttivi e dell’accesso al credito
  • 159 milioni per l’efficienza energetica e le rinnovabili
  • 30 milioni per l’economia circolare
  • 50 milioni per lo sviluppo delle comunità territoriali.

Per un totale di 630 milioni in arrivo dalla nuova programmazione comunitaria Por Fesr 2021-2027, presentata giorni fa dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti a istituzioni e stakeholder territoriali presso il Palazzo della Borsa di Genova.

Una dotazione che supera per oltre 250 milioni di euro quella del precedente settennato

“Con grande pragmatismo cercheremo di anticipare già nei primi sei mesi dell’anno molte misure, applicando una politica di interventi, ovviamente nelle proporzioni e dotazioni regionali, che sia da stimolo “anticiclico” all’economia ligure e che vada a supportare i principali drivers di sviluppo anche semplicemente di continuità aziendale e occupazionale, – afferma l’assessore BenvedutiI nostri tecnici, che ringrazio per il preziosissimo operato, sono già al lavoro per impostare i primi bandi della nuova programmazione. In questo percorso sarà fondamentale rafforzare il finora fruttuosissimo dialogo con le controparti istituzionali, associative, datoriali e sindacali, per continuare a cogliere le esigenze del nostro tessuto economico”.

A riguardo è andato in onda anche un servizio apposito sul Telegiornale Regionale della Liguria:
https://www.rainews.it/tgr/liguria/video/2022/12/fondi-fesr-dalleuropa-in-arrivo-630-milioni-0ba102b3-610b-49ba-860b-09fda57b277d.html?nxtep

Ricordiamo che il Por Fesr è Il Programma Regionale – Pr per l’utilizzo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Fesr per il periodo 2021-2027 e rappresenta il principale strumento per lo sviluppo regionale per il miglioramento della competitività e dell’attrattività del territorio, sia con riferimento alle attività produttive, sia in termini di qualità della vita promuovendo la transizione a lungo termine verso un modello di sviluppo sostenibile, inclusivo e dinamico.

https://www.regione.liguria.it/homepage-fondi-europei/cosa-cerchi/programma-operativo-fesr-2021-2027.html

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate