Lunedì 14 novembre sono stati battuti, alla prima asta della stagione, 15 mila anemoni e oltre 70 mila ranuncoli, tra cloni ed elegance, per un totale di circa 90 mila steli.  

Gli anemoni hanno fatto registrate un prezzo medio di 0,45€ ed i ranuncoli tra 0,38 e 1,94€.

“I dati forniti da Amaie Energia e Servizi spiega l’assessore Sara Tonegutti – confermano la tendenza positiva degli ultimi anni. Questa è dovuto anche all’aspetto qualitativa di molti fiori di Sanremo. Il Mercato dei Fiori rappresenta circa il 10% del mercato totale, fornito da circa 250 floricoltori. La floricoltura contende il primo posto al turismo come attività produttiva del nostro territorio e, proprio per questo, va sostenuta e tutelata. Da qualche mese, nonostante gli aumenti dei costi di produzione e i rincari, il fiore reciso ligure vive un momento positivo a causa dell’insolito aumento delle temperature che, di fatto, ha mitigato l’impatto dell’aumento dei costi”.

Le sessioni d’asta si svolgono il lunedì, mercoledì e venerdì; di seguito gli orari del ritiro merce:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 05.00 alle 12.00
  • sabato 8.30-10.30
  • domenica 08.00-11.00

Ogni mese il Comune di Sanremo si confronta con tutti gli operatori del settore riunendo il Tavolo della Floricoltura a cui partecipano l’assessore Sara Tonegutti, il consigliere comunale Ester Moscato, il Mercato dei Fiori, il Distretto Florovivaistico della Liguria, gli Istituti di Ricerca CREA FSO ed IRF (Istituto Regionale per la Floricoltura) e le associazioni di categoria ANCEF, CIA (Agricoltori Italiani) Coldiretti e Confagricoltura.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate