L’approvazione del decreto legge “Milleproroghe” porta con sé la necessità di ulteriori via libera, come l’approvazione di proposte emendative nell’ambito agricolo. Il decreto va a toccare diversi settori e contiene una serie di disposizioni cruciali, alcune confermate dal “Milleproroghe” 2023, altre ulteriori necessarie da inserire. Particolare attenzione è stata dedicata all’agricoltura, nel cui settore il decreto ha confermato la proroga al regime di sostegno agricolo fino al 31 dicembre 2024.

Ma non finisce qui: come sostengono Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale, «L’auspicio è l’approvazione di ulteriori emendamenti, come l’esenzione alla tassazione Irpef per il rettiti dominicali ed agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali, nonché la conferma dell’esenzione contributiva per i giovani imprenditori neo insediati fino al 31 decembre 2024».

Tra le disposizioni già previste per il 2023 e che dovrebbero essere recuperate ci sono, tra le altre, l’accisa ridotta per i piccoli birrifici anche per il 2024, oltre all’ampliamento dell’ambito di operatività della proroga per la revisione delle macchine agricole. « Ricordiamo infine,” concludono Boeri e Rivarossa, “un’altra proroga urgente e fondamentale: quella di allungare il periodo transitorio dell’effettiva operatività del nuovo Sistema di identificazione e registrazione degli operatori e degli animali.»

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate