La Scuola di Agraria del Parco di Monza presenterà due eventi formativi durante COSMOGARDEN – la Biennale del Verde.

La manifestazione fieristica è alla progettazione, realizzazione, arredo e manutenzione degli spazi verdi indoor ed outdoor, e si terrà dal 05 all’08 Aprile 2024 presso la Fiera di Brescia.

Nel dettaglio:

Venerdì 5 aprile dalle ore 11,30 alle 13,00

Parassiti e patogeni delle piante ornamentali di recente e nuova introduzione. Indicazioni per la gestione sostenibile a basso impatto

tenuto dal Dott. Agronomo Andrea Tantardini, esperto fitopatologo

Negli ultimi anni preso atto che parchi e giardini, pubblici e privati, assumono sempre più valore, è necessario acquisire costanti aggiornamenti per coloro che si occupano della cura di questo patrimonio. Due sono le tematiche di estrema attualità: gli organismi patogeni e parassiti, provenienti da altri ambienti, e i cambiamenti climatici. Quali sono le prospettive di difesa secondo una nuova gestione integrata sostenibile al fine di definire, ove possibile, la cura e/o la mitigazione delle principali avversità di oggi.

Lunedì 8 aprile dalle ore 12,00 alle 13,00

Come specializzarsi nel verde ornamentale: la scelta di una formazione qualificata e in sicurezza

tenuto da: Dott.ssa Paola Martinelli, Presidente della Scuola Agraria del Parco di Monza e Dott.Sergio Bertinelli, Tecnico della prevenzione ATS Brianza

che illustreranno con quali modalità è possibile raggiungere le nuove certificazioni nazionali e della Regione Lombardia per diventare professionisti del verde. Il Manutentore del verde, l’Esperto in orti e giardini del benessere, l’Arboricoltore e i patentini per l’utilizzo delle macchine agricole e dei prodotti fitosanitari rappresentano un modello integrato e completo di competenze che necessitano di operare in sicurezza per sé stessi e per l’ambiente. L’esperto dell’ATS (Azienda territoriale sanitaria) spiegherà come la formazione diventa prioritaria nel settore del verde.

Per maggiori informazioni: www.monzaflora.it, https://www.cosmogarden.it/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.