Dopo l’uscita del Regno Unito dall’Europa, sono cambiate le regole per l’esportazione di prodotti florovivaistici, e non solo, verso il paese britannico.
Ne abbiamo parlato più volte nei nostri articoli, citando direttamente fonti inglesi e non solo.

Oggi ecco una guida completa per aiutare coltivatori ed esportatori, nello specifico di piante aromatiche, che si trovano a commercializzare i loro prodotti con il Regno Unito.

Non è più sufficiente il passaporto verde delle piante, ora è necessaria un’ulteriore certificazione fitosanitaria rilasciata dal Servizio Fitosanitario Regionale.
I requisiti per ottenere il certificato sono:

E’ inoltre necessario produrre un estratto del Registro di Campagna che attesti gli avvenuti trattamenti fitosanitari conformi alle nuove normative rilasciate dal Regno Unito. In mancanza di ciò, è possibile produrre una dichiarazione sostitutiva seguendo quanto indicato nel modulo allegato:

Per maggiori informazioni e richieste di certificato d’esportazione è possibile rivolgersi alle sedi del Servizio Fitosanitario Regionale: https://www.agriligurianet.it/it/impresa/assistenza-tecnica-e-centri-serivizio/servizio-fitosanitario-regionale.html?jjj=1712690986709

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.