Dopo l’uscita del Regno Unito dall’Europa, sono cambiate le regole per l’esportazione di prodotti florovivaistici, e non solo, verso il paese britannico.
Ne abbiamo parlato più volte nei nostri articoli, citando direttamente fonti inglesi e non solo.
Oggi ecco una guida completa per aiutare coltivatori ed esportatori, nello specifico di piante aromatiche, che si trovano a commercializzare i loro prodotti con il Regno Unito.
Non è più sufficiente il passaporto verde delle piante, ora è necessaria un’ulteriore certificazione fitosanitaria rilasciata dal Servizio Fitosanitario Regionale.
I requisiti per ottenere il certificato sono:
E’ inoltre necessario produrre un estratto del Registro di Campagna che attesti gli avvenuti trattamenti fitosanitari conformi alle nuove normative rilasciate dal Regno Unito. In mancanza di ciò, è possibile produrre una dichiarazione sostitutiva seguendo quanto indicato nel modulo allegato:
Per maggiori informazioni e richieste di certificato d’esportazione è possibile rivolgersi alle sedi del Servizio Fitosanitario Regionale: https://www.agriligurianet.it/it/impresa/assistenza-tecnica-e-centri-serivizio/servizio-fitosanitario-regionale.html?jjj=1712690986709