Il Premio “La Città per il Verde”, giunto alla sua 22a edizione, è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo.

Il Premio accoglie anche interventi e iniziative di altri Enti pubblici e di Strutture private a finalità pubblica che hanno saputo valorizzare gli spazi verdi delle loro strutture, come gli interventi di verde terapeutico negli ospedali; gli interventi per la valorizzazione dei giardini storici e degli orti botanici; gli spazi naturali all’interno dei campus universitari, i giardini e gli orti all’interno delle scuole.

Possono partecipare anche le Associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico per la riqualificazione e la manutenzione degli spazi verdi urbani.

Categorie

  • 1a categoria Comuni fino a 5mila abitanti
  • 2a categoria Comuni da 5mila a 15mila abitanti
  • 3a categoria Comuni da 15mila a 50mila abitanti
  • 4a categoria Comuni oltre 50mila abitanti
  • 5a categoria Altri Enti pubblici, Strutture private a finalità pubblica, Associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico, Consorzi

Sezioni

  • Verde urbano
  • Manutenzione del verde
  • Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani (compilare la scheda del verde urbano)

Le premiazioni si terranno a novembre 2021 in data da definirsi.

Per il bando e tutte le informazioni dettagliate per partecipare, potete visitare il sito: https://www.ilpremiolacittaperilverde.com/


iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.