La Commissione interdipartimentale per il commercio internazionale ucraino ha avviato una revisione delle misure speciali per l’importazione di rose recise in Ucraina.

Come osservato nella decisione della commissione del 12 aprile 2024, entrata in vigore il 17 aprile e pubblicata sul quotidiano Uriadovy Kurier, Ascania-Flora LLC ha proposto di estendere il dazio speciale sulle importazioni di rose in Ucraina, introdotto tre anni fa.

La commissione ha deciso dunque di rivedere le misure speciali per l’importazione di rose fresche in Ucraina (codice attività economica estera 0603 11 00) e la loro esportazione e ha affidato il compito al Ministero dell’Economia. Quali saranno le prossime misure non è ancora certo, tali sono ancora al vaglio del Ministero. Seguiremo l’evolversi della questione.

Secondo il Servizio statistico statale ucraino, nel periodo gennaio-febbraio 2024, l’importazione di rose recise in Ucraina è stata di 470.080 steli, ovvero 20,6 tonnellate per un valore di 149.000 dollari. Il principale fornitore è l’Etiopia: 392.430 steli per un valore di 2,104 milioni di dollari. Altri fornitori includono (in ordine decrescente) Kenya, Ecuador, Paesi Bassi e Colombia.

A sua volta, l’Ucraina ha esportato in due mesi 72.650 rose per un valore di 50.700 dollari in Lituania e Moldavia.

Fonte: https://www.agroberichtenbuitenland.nl/actueel/nieuws/2024/04/26/ukraine-will-review-special-duty-on-rose-imports

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.