In occasione di Orticola 2024, la celebre tre giorni dedicata al verde che si tiene ogni anno ai Giardini Indro Montanelli a Milano, il prestigioso premio Orticola – Io donna, è stato assegnato a Silvia Arnaud Ricci, per il suo impegno nel restaurare e restituire alla comunità, con i Giardini di Villa Della Pergola e l’Orto Rampante ad Alassio, tratti importanti del patrimonio paesaggistico e storico del nostro Paese.
Questo amore, unito a un ammirevole spirito di mecenatismo, ha ispirato il salvataggio di Villa della Pergola nel 2006.
«Come storica dell’arte, ho lavorato alla salvaguardia dei beni culturali – racconta Silvia Arnaud Ricci – Per me sono importanti, rappresentano un patrimonio di tutti noi, da condividere. Quando abbiamo saputo che questa proprietà sarebbe finita all’asta e che c’era un rischio reale che parte della collina verde di Alassio diventasse oggetto di una speculazione immobiliare abbiamo deciso di partecipare all’asta. Siamo riusciti a strappare a importanti gruppi di costruttori i lotti in vendita. (…) Abbiamo riscritto il destino di Villa della Pergola che è diventata una storia di resistenza e resilienza, in cui il genius loci e l’amore per la propria terra hanno sconfitto il cemento e la distruzione. Come famiglia siamo contenti di averlo fatto. Abbiamo salvato un pezzo di patrimonio storico e culturale di Alassio e della Riviera Ligure».
Silvia Arnaud Ricci si avvale da subito della collaborazione di due cari amici: l’architetto Ettore Mocchetti, che ha curato il restauro degli edifici, e il paesaggista Paolo Pejrone, che ha curato i giardini.
Filippo Pizzoni, vicepresidente di Orticola di Lombardia, ha sottolineato l’importanza del premio: «il mondo dei giardini e dei vivai è un mondo molto interessante dove tante persone si sono sempre distinte, le donne in modo particolare. Sono particolarmente contento di questo premio quest’anno, particolarmente sentito e importante perché non si tratta solo di piante o di giardini, ma anche di salvare pezzi di territorio italiano che purtroppo è sempre sotto attacco e può essere portato via da un momento all’altro.»
Oggi Villa della Pergola è indiscutibilmente la perla di Alassio. Un parco di 22 mila metri quadrati che racchiude collezioni botaniche uniche, come gli agapanti e i glicini, e gli edifici storici. Villa della Pergola è incastonata su una collina affacciata sul golfo, che include altri 180 mila metri quadri di terreni terrazzati, in cui si trova anche l’azienda agricola biologica L’Orto Rampante dove si svilupperà il progetto di Renzo Piano.
I Giardini di Villa della Pergola sono un’attrazione che richiama da tutto il mondo appassionati di giardinaggio e semplici curiosi.
Nel 2022 sono stati premiati come “Parco più bello d’Italia”.