Questa riedizione dell’opera, a quindici anni dalla sua prima uscita, si è resa necessaria per aggiornare il testo alla luce delle recenti acquisizioni normative e scientifiche e ai nuovi ambiti di impiego dei substrati.

Dalla prima edizione sono sopravvenuti grandi cambiamenti nel ruolo dei substrati di coltivazione, sia nella produzione ortoflorovivaistica sia nell’hobbystica, e sono emersi nuovi utilizzi: vertical farming, tetti verdi, verde verticale e sportivo.

Grazie all’opera di divulgazione, all’organizzazione di corsi tecnici e universitari e a fronte di un’evoluzione nel tipo e nei volumi di matrici impiegate, oggi soprattutto organiche, il substrato è uno strumento atto a ottimizzare l’impiego di fattori produttivi quali acqua, fertilizzanti, agrofarmaci e a facilitare la gestione delle principali problematiche fitopatologiche, ottenendo piante di maggior qualità in postvendita e più resilienti in trapianto.

I nuovi materiali permettono anche riusi e ricicli che ne riducono gli oneri ambientali.

Autori

Costantino Cattivello, agronomo sperimentatore, si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Udine e ha conseguito un master presso la Scuola di Specializzazione in Agricoltura Tropicale e Sub Tropicale dell’Università degli Studi di Firenze. Si è formato nelle tecniche analitiche dei substrati di coltivazione in Belgio e ha svolto attività di tecnico sperimentatore presso l’Agenzia per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia (ERSA). Ha portato a termine ricerche e analisi collaborando con società private e con istituzioni, università ed enti di ricerca italiani ed esteri. Ha pubblicato oltre un centinaio di lavori su riviste nazionali ed internazionali. È membro dell’International Society for Horticultural Science (ISHS), dell’International Peatland Society (IPS), della Società Orticola Italiana (SOI) e del Comitato tecnico dell’Associazione Italiana Produttori di Substrati di Coltivazione ed Ammendanti (AIPSA).

Patrizia Zaccheo, ricercatrice e docente universitaria presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano fino al 2022, ha tenuto insegnamenti di Chimica e di Scienza del Suolo, di Fertilità del Suolo e Nutrizione delle Piante, e seminari sui Substrati di Coltivazione. È stata coordinatrice di un gruppo di ricerca sulla caratterizzazione chimica, fisica e biologica dei substrati e responsabile del Laboratorio di Analisi dei Substrati dell’Università degli Studi di Milano. È autrice di pubblicazioni scientifiche sui temi legati all’inquinamento di suoli e acque e alla qualità di substrati di coltivazione. Si occupa di legislazione e metodologie analitiche sui substrati di coltivazione, è rappresentante nazionale nel Comitato Europeo di Normazione – Soil improver and Growing Media e coordina le attività sperimentali come membro del Comitato Tecnico Aipsa. È membro dell’International Society for Horticultural Science (ISHS) e dell’International Peatland Society (IPS).

Con il contributo di

Costantino Cattivello | Patrizia Zaccheo | Raffaella Benedetti | Massimo Centemero | Laura Crippa | Piero Frangi | Francesco Giuffrida | Andrea Minuto | Giovanni Minuto | Daria Orfeo | Massimo Valagussa.

Per maggiori informazioni, leggere l’estratto e ordinarne una copia: Edagricole di New Business Media srl, ISBN: 978-88-506-5636-3, Tel. 051.65751,  libri.edagricole@newbusinessmedia.it  , www.edagricole.it , https://tn-attachments-ecommerce.s3.eu-south-1.amazonaws.com/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate