L’art. 4 del DM 1° marzo 2021 n. 99707 stabilisce che le informazioni detenute dalle aziende agricole relative al registro dei trattamenti e delle fertilizzazioni nell’ambito del “quaderno di campagna” di cui all’art. 10 del DM 12 gennaio 2015 n. 162 costituiscono elemento obbligatorio del fascicolo aziendale.

Lo scopo del quaderno di campagna è quello di fornire il quadro complessivo delle attività e dei trattamenti effettuati dalle aziende agricole così da poter ricavare informazioni circa la correttezza degli usi dei prodotti fitosanitari, sotto il profilo ambientale, economico e sanitario, e poter definire dunque gli indici di sostenibilità, la reportistica e le tendenze (es. quantità di prodotti fitosanitari utilizzati per regione, per classe tossicologica, per classe di rischio, etc.).

Il quaderno di campagna dunque risulta essere, da un lato uno strumento che tutti gli agricoltori possono utilizzare per gestire la loro attività agricola ordinaria e, dall’altro, un applicativo che permette di rispondere alle esigenze che pone l’attuale PAC 2023-2027, con particolare riguardo alle attività di controllo relative alla condizionalità rafforzata e agli interventi legati al PSP (Piano Strategico nazionale della PAC).  

A partire dalla campagna 2024, il Quaderno di Campagna dell’Agricoltore (QDCA) sul SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) integrato nel Fascicolo Aziendale, riporta l’elenco cronologico dei trattamenti eseguiti sulle diverse colture utilizzato dalle aziende agricole per assolvere agli obblighi di registrazione previsti dalle vigenti normative.

Maggiori informazioni qui: AGEA – Istruzioni operative quaderno di campagna

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.