Confagricoltura Liguria organizza 4 corsi gratuiti online dedicati a:

  • Fattorie didattiche: con l’obiettivo di favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell’occupazione, in pieno accordo con la FA di riferimento, ovvero la 6A. Con questo corso, inoltre, le aziende agricole che vogliono valorizzare il ruolo educativo-pedagogico del mondo agricolo e rurale, possono avere gli strumenti necessari per poter ampliare la loro proposta.
  • Agricoltura sociale: con l’obiettivo di favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell’occupazione, in pieno accordo con la FA di riferimento, ovvero la 6A. Con questo corso, inoltre, le aziende agricole che vogliono valorizzare il ruolo educativo-pedagogico del mondo agricolo e rurale, possono avere gli strumenti necessari per poter ampliare la loro proposta verso l’agricoltura sociale come ambito di sviluppo.
  • Aggiornamento fattorie didattiche: Partendo dal quadro normativo esistente, in materia di “gestione” delle fattorie didattiche della Regione Liguria –  ma soprattutto rifacendosi alle recenti rivisitazioni normative previste dalla DGR 59/2020, con la quale si è ribadita la centralità dell’aggiornamento per gli operatori di fattoria didattica, nonché l’obbligatorietà di questo momento per poter operare nel rispetto della “Carta degli Impegni”, ed in seguito alle linee guida per l’ aggiornamento degli operatori, di cui al Decreto 1565 del 15 marzo 2021 – Confagricoltura Liguria ha elaborato la presente proposta di aggiornamento, nell’ottica di fornire agli operatori che parteciperanno al corso, non solo un “update” preciso e mirato, ma anche occasione di approfondimento e di interscambio con altri operatori di FD. Con questo corso, quindi, le aziende agricole già FD potranno “aggiornare”, e dunque ulteriormente valorizzare, il loro ruolo educativo-pedagogico nel (e del) mondo agricolo e rurale, potendo avere nuovi strumenti, maggiormente attuali, per ampliare, consolidare e riaggiornare la loro proposta.
  • Etichettatura e tracciabilità dei prodotti: con l’obiettivo di informare e formare le aziende agricole coinvolte in processi di trasformazione ed etichettatura di prodotti agricoli ed agroalimentari su tutte le norme, e conseguenti buone prassi, collegate a queste fasi. Appare infatti chiaro che le aziende si sono spesso male adeguate alle prescrizioni del “nuovo” Regolamento 1169/11/UE e della molteplice normativa verticale prevista per le diverse categorie di alimenti. In questa sede verranno presentate le “basi” del Reg. 1169/11/UE, facendo un confronto con la normativa attualmente in vigore.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: info@confagricolturaliguria.com

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.