In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, Rose Barni ha presentato il suo nuovo ibrido di rosa “La Cura”, dedicato proprio agli infermieri che hanno lavorato durante l’emergenza COVID.

 Di colore rosso intenso, “La Cura®” è il frutto di una specifica selezione di varietà.

«La rosa creata da Rose Barni – commenta David Nucci, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Firenze-Pistoia – rappresenta un simbolo di gratitudine nei confronti della professionalità e dedizione che gli infermieri dimostrano ogni giorno nel loro lavoro, anche in situazioni difficili»

«Creare una nuova rosa richiede un lavoro lungo e articolato – spiega Beatrice Barni, cotitolare, insieme al cugino Vittorio Barni, dell’azienda Rose Barni e anche “La Cura®” non ha fatto eccezione. Siamo partiti quattro anni fa, nell’estate del 2020, in pieno Covid, da un’idea dell’infermiere Francesco Branchetti, che venne al vivaio e ci chiese se fossimo disponibili a celebrare con un fiore l’impegno eccezionale della categoria nel periodo pandemico.

Abbiamo subito accolto la richiesta con entusiasmo e lavorato a un nuovo ibrido che potesse riassumere le caratteristiche della professione infermieristica. Si tratta di una rosa a cespuglio a mazzi, ottenuta ibridando altre nostre rose. Una pianta molto forte e resistente, che non crea fiori singoli, ma appunto a mazzi. Un po’ a simboleggiare il lavoro di squadra essenziale in sanità. I fiori sono poi di colore rosso, a simboleggiare la vita. Un rosso scuro nella fase del boccio, che poi vira sul chiaro, con toni vellulati».

Fonte: https://www.infermierinews.com/giornata-internazionale-dellinfermiere-una-rosa-per-celebrare-limpegno-durante-il-covid/

Tags: ,

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate