Apre il primo bando del progetto europeo PRIMED dedicato all’economia circolare e alle start-up, agli spin-off e alle PMI interessati a testare e sviluppare bio materiali, nuove tecnologie, bio ingredienti o prodotti.
PRIMED, finanziato da Horizon Europe, di cui la Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico – FILSE SPA è partner, prevede il lancio di 2 open call, per un importo totale di 500.000 euro in opportunità di finanziamento, per complessivi 100.000 euro assegnati a ciascun Living Lab territoriale interessato dal progetto. Sono 5 i Living lab creati a livello Europeo, tra cui il Liguria Bio-Lab.
Liguria Bio-Lab mira in particolare a dimostrare e sviluppare catene di valore circolari a partire dagli scarti della pesca e dagli scarti agroalimentari per prodotti a valore aggiunto quali integratori, cosmetici, fertilizzanti, biodiesel, bioplastiche.
Oggi è aperta la prima call che prevede il finanziamento di uno o massimo due progetti per ciascun Living Lab. Le imprese selezionate avranno l’opportunità di beneficiare di contributi a fondo perduto per sostenere i costi necessari relativi a:
- Analisi di laboratorio;
- Sperimentazione del prototipo;
- Supporto ingegneristico per progettazione, prototipazione, test, produzione e manutenzione;
- Valutazioni legali, finanziarie, di mercato e tutela della proprietà Intellettuale;
- Analisi di mercato, normativa e validazione business plan;
- Logistica;
- Altri servizi correlati
Le soluzioni proposte dai beneficiari selezionati potranno inoltre beneficiare di analisi aggiuntive condotte dai partner PRIMED; obiettivo finale è convalidare nuovi modelli commerciali circolari e le relative catene del valore.
Termine per l’invio dei progetti: lunedì 30 settembre 2024
Per maggiori informazioni: https://primed-project.eu/open-call/