L’inflazione ha portato i futuri sposi a tagliare i costi in modi che non si sarebbero mai aspettati, ciò ha colpito inevitabilmente anche i bouquets ed allestimenti floreali.

Zola, un sito che si occupa di Wedding Planner, afferma che il prezzo medio di un matrimonio negli USA nel 2024 è di oltre $ 30.000, con un aumendo sostanziale delle spese per allestimenti floreali e bouquets.
Secondo i dati dell’indice dei prezzi al consumo rilasciati dal Bureau of Labor Statistics, i prezzi dei fiori sono aumentati del 9,4% rispetto all’anno precedente su base destagionalizzata.

Il dipartimento di floricoltura dell’Università del Minnesota afferma che l’80% dei fiori recisi viene importato negli Stati Uniti ma questo non solo per i costi, anzi, come afferma un fiorista di Los Angeles «i fiori importati sono più durevoli di quelli coltivati ​​localmente». La maggior parte proviene da Colombia, Canada ed Ecuador (dati USDA 2022)

Tra i motivi dell’aumento sicuramente i maggiori costi per carburanti, trasporto e materiali da imballaggio/confezionamento. Alcuni fioristi affermano che le peonie, molto richieste per i matrimoni, che prima costavano 2,50-3 dollari a stelo, ora stanno toccando i 7,50-10 dollari a stelo, un prezzo più che raddoppiato.

Fonte: https://www.foxbusiness.com/economy/inflation-driving-thorn-wedding-plans-budding-newlyweds-trimming-flowers-from-budgets

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.