L’inflazione ha portato i futuri sposi a tagliare i costi in modi che non si sarebbero mai aspettati, ciò ha colpito inevitabilmente anche i bouquets ed allestimenti floreali.
Zola, un sito che si occupa di Wedding Planner, afferma che il prezzo medio di un matrimonio negli USA nel 2024 è di oltre $ 30.000, con un aumendo sostanziale delle spese per allestimenti floreali e bouquets.
Secondo i dati dell’indice dei prezzi al consumo rilasciati dal Bureau of Labor Statistics, i prezzi dei fiori sono aumentati del 9,4% rispetto all’anno precedente su base destagionalizzata.
Il dipartimento di floricoltura dell’Università del Minnesota afferma che l’80% dei fiori recisi viene importato negli Stati Uniti ma questo non solo per i costi, anzi, come afferma un fiorista di Los Angeles «i fiori importati sono più durevoli di quelli coltivati localmente». La maggior parte proviene da Colombia, Canada ed Ecuador (dati USDA 2022)
Tra i motivi dell’aumento sicuramente i maggiori costi per carburanti, trasporto e materiali da imballaggio/confezionamento. Alcuni fioristi affermano che le peonie, molto richieste per i matrimoni, che prima costavano 2,50-3 dollari a stelo, ora stanno toccando i 7,50-10 dollari a stelo, un prezzo più che raddoppiato.