A seguito del maltempo che ha colpito la piana di Albenga nella notte tra il 4 ed il 5 settembre 2024, ricordiamo a tutte le aziende agricole che hanno subito danni, come segnalarli alla Regione Liguria.

Come già avvenuto per gli agricoltori spezzini che hanno segnalato i danni della grandinata del 27 agosto 2024 (ne abbiamo parlato qui: https://www.flornewsliguria.it/maltempo-nello-spezzino-come-segnalare-i-danni-della-grandinata-del-27-agosto-2024/12446/), è necessario presentare la domanda di segnalazione entro 30 giorni dall’evento attraverso il modello E di segnalazione danno e consegnarlo al Settore Ispettorato Agrario della Regione Liguria, via PEC: protocollo@pec.regione.liguria.it o presso la sede di Savona: Corso Italia, n.1. In caso di trasmissione tramite posta fa fede il timbro postale di partenza in caso di trasmissione tramite telefax o Pec vale la data di partenza, indipendentemente dalla data di protocollo di ricezione della pubblica amministrazione ricevente.

Possono presentare richiesta le imprese operanti nel settore:

agricolo (ai sensi dell’art.2135 del C.C., con class. ATECORI 2007 => 01)
forestale (ai sensi dell’art.2135 del C.C., con class. ATECORI 2007 => 02)
acquacoltura (con class. ATECORI 2007 => 03.2)
pesca (con class. ATECORI 2007 => 03.1)

Liguriainforma Point della Regione Liguria rimane a disposizione per la distribuzione dei moduli di segnalazione dei danni e per fornire informazioni.

Le associazioni di categoria site sul territorio sono a disposizione per aiutare i propri associati nella presentazione delle domande.
Segnaliamo le iniziative di Confagricoltura Liguria, che ha messo a disposizione i propri tecnici Michele Introna (michele.introna@confagricoltura.it) e Marco Ottonello (tecnico.savona@agorasrl.net) per aiutare gli agricoltori nella presentazione delle domande e di Coldiretti, che fa sapere che «I nostri tecnici sono al lavoro in tutto il territorio per la conta dei danni ed il supporto necessario alle imprese, molte delle quali, soprattutto nel savonese, hanno visto andare distrutta tutta la produzione in pochissimo tempo.».

Ricordiamo altresì che il comune di Albenga ha messo a disposizione un’area per la raccolta del materiale alluvionato, ne abbiamo parlato qui: https://www.flornewsliguria.it/maltempo-albenga-il-comune-mette-a-disposizione-unarea-per-la-raccolta-del-materiale-alluvionato/12522/

Il testo completo della Procedura per la gestione delle attività regionali finalizzate al superamento dell’emergenza (dgr n.751/2022) è reperibile al seguente link

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.