Il progetto MIGAFLOR (L’Agrobiodiversità floricola imperiese: Mimosa e Garofano), di cui il CeRSAA è partner, affronta la questione della salvaguardia e valorizzazione delle varietà floricole locali che, fino alla metà del ‘900, grazie al lavoro di specialisti e, nel caso del garofano, ibridatori, hanno contribuito all’affermarsi del settore floricolo imperiese sul mercato nazionale ed internazionale.

Il progetto è coordinato da Coldiretti Imperia e realizzato in collaborazione con il CREA-OF di Sanremo e le Aziende Agricole Pietro Rossi, Di Giorgio di Antonio e Renato SS e Fogliarini Franco.

Al CeRSAA si stanno ultimando le attività di caratterizzazione morfologica delle varietà di garofano recuperate grazie al progetto e messe in coltivazione, analizzandone la parte vegetativa, il bocciolo e il fiore secondo i descrittori delle schede UPOV.

Queste attività permetteranno di mettere a punto la documentazione necessaria ad iscrivere le varietà all’Anagrafe Nazionale della Biodiversità.

Il Progetto è finanziato tramite il PSR 2014-2020 – Mis. 10.2 “Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura.

Per maggiori informazioni: https://www.cersaa.it/psr-misura-10-2-2/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate