Torna ad Imperia Olioliva: la manifestazione che valorizza le eccellenze gastronomiche del territorio con un ricco programma di degustazioni, assaggi ed eventi con i sapori di stagione protagonisti da venerdì 8 a domenica 10 novembre

Un suggestivo percorso nella città capitale della cultura legata all’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra. Olio appena franto dai produttori locali da conoscere e confrontare, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata.

La festa ruota attorno alla frangitura dell’olio extravergine, l’olio nuovo così ricco di qualità organolettiche e fragranze inimitabili, ed è occasione per dedicare spazio alla cultura legata alla buona tavola.

L’inaugurazione è fissata venerdì 8 novembre alle ore 15,30 in Calata Cuneo con il Corpo Bandistico “Giuseppe  Verdi”.

Olioliva 2024 non è solo mostra mercato ma anche cooking show, street food (in Largo San Francesco), laboratori didattici, proposte del mondo della scuola e del Polo Universitario di Imperia, Salotto Letterario e il tradizionale Concorso Fotografico del Circolo Castelvecchio.

Olioliva è organizzata da Azienda Speciale della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” – Imperia La Spezia Savona- e dal comune di Imperia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e il supporto di Regione Liguria, Provincia  e la partecipazione delle associazioni di categoria.

Per informazioni e programma dettagliato: https://www.rivlig.camcom.gov.it/notizie/olioliva-2024-imperia-8-9-10-novembre-2024-festa-dellolio-nuovo ;
Tel. 0183/793280.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.