Il progetto Life CLIMAMED, si occupa dello sviluppo di tecnologie innovative, affidabili, rapide ed economicamente vantaggiose per la misurazione in loco delle emissioni dei principali gas climalteranti e della sostanza organica (SOC) al fine di assistere ricercatori, autorità pubbliche e i responsabili politici nella raccolta, quantificazione, valutazione e mappatura delle emissioni di gas serra e delle variazioni delle scorte di sostanza organica relative al settore agricolo nell’area del Mediterraneo.
Il CeRSAA di Albenga è partner italiano del progetto.
In Grecia, ClimaMED sarà realizzato a Creta, Peloponneso, Grecia centrale, Isole Ionie e Macedonia; in Italia in LIguria, nella provincia di Savona; in Spagna a Elche e a Cipro nel comune di Sotira.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno e alla collaborazione della Regione di Creta, della Regione della Grecia centrale, della Regione delle Isole Ionie, dalla Provincia di Savona e del Comune di Sotira, nonché da molte cooperative agricole, associazioni di agricoltori e produttori in tutti e quattro i paesi partecipanti.
A completamento del progetto, è stato organizzato il Convegno internazionale OpenEarth 2, che si svolgerà a Creta dal 26 al 28 novembre 2024.