Il progetto Life CLIMAMED, si occupa dello sviluppo di  tecnologie innovative, affidabili, rapide ed economicamente vantaggiose per la misurazione in loco delle emissioni dei principali gas climalteranti e della sostanza organica (SOC) al fine di assistere ricercatori, autorità pubbliche e i responsabili politici nella raccolta, quantificazione, valutazione e mappatura delle emissioni di gas serra e delle variazioni delle scorte di sostanza organica relative al settore agricolo nell’area del Mediterraneo.

Il CeRSAA di Albenga è partner italiano del progetto.

In Grecia, ClimaMED sarà realizzato a Creta, Peloponneso, Grecia centrale, Isole Ionie e Macedonia; in Italia in LIguria, nella provincia di Savona; in Spagna a Elche e a Cipro nel comune di Sotira.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno e alla collaborazione della Regione di Creta, della Regione della Grecia centrale, della Regione delle Isole Ionie, dalla Provincia di Savona e del Comune di Sotira, nonché da molte cooperative agricole, associazioni di agricoltori e produttori in tutti e quattro i paesi partecipanti.

A completamento del progetto, è stato organizzato il Convegno internazionale OpenEarth 2, che si svolgerà a Creta dal 26 al 28 novembre 2024.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.