Si terrà il 5 dicembre 2024 a Padova il convegno “Acqua, Verde, Suolo. Soluzioni innovative e buone pratiche”  organizzato dalla Amministrazione comunale con Assoverde, Confagricoltura e Kèpos Aps, in collaborazione con il CREA, il patrocinio ed il supporto della Associazione Pubblici Giardini e del TESAF – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova, la collaborazione di Ordini e Collegi professionali.

Il 5 dicembre ricorre la “Giornata mondiale del Suolo”, istituita nel 2014 dalla Food and Agricolture Organization (FAO) delle Nazioni Unite per promuovere il ruolo vitale di questa componente nello sviluppo e nel mantenimento della vita sul nostro pianeta.

La salvaguardia del “suolo”, nelle sue diverse declinazioni, si raccorda con i temi della corretta gestione dell’Acqua e dei nuovi modelli di pianificazione, progettazione e cura del Verde, in coerenza e in continuità con le tematiche del Focus 23/24 – “L’acqua, una risorsa indispensabile per la salute del pianeta”. Sono oltre 50 i contributi tecnico-scientifici ed 88 gli autori che, con competenze specialistiche e da punti di vista diversi, hanno valorizzato la terza edizione del Libro Bianco del Verde, con preziosi contributi, testimonianze, proposte e soluzioni concrete a fronte dei preoccupanti fenomeni in atto: cambiamenti climatici, siccità, processi di desertificazione ed erosione, innalzamento delle temperature e, al contempo, piogge intense e fenomeni alluvionali, alterazione dei corsi d’acqua. Fenomeni meteo estremi che impongono un ripensamento dei modelli di pianificazione e di governance delle città, politiche e strategie mirate, nuove tipologie di progettazione e di intervento, selezione di specie arboree idonee, insieme ad adeguate competenze professionali, multi ed interdisciplinari, tecniche e tecnologie puntuali ed innovative di manutenzione e cura del verde.

Per partecipare al Convegno/Webinar, in presenza e da remoto, è necessaria l’iscrizione e prevede il riconoscimento di CFP. Ciascun Ordine/ Collegio professionale provvederà all’assegnazione dei CFP nella quantità e con le modalità previste dai rispettivi regolamenti. 

L’incontro è previsto dalle 9.30 alle 13.30 presso Palazzo Moroni – sala anziani (via VIII Febbraio, 6 – Padova)

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://www.assoverde.it/convegno-e-webinar-05-dicembre-2024/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.