Si terrà il 5 dicembre 2024 a Padova il convegno “Acqua, Verde, Suolo. Soluzioni innovative e buone pratiche” organizzato dalla Amministrazione comunale con Assoverde, Confagricoltura e Kèpos Aps, in collaborazione con il CREA, il patrocinio ed il supporto della Associazione Pubblici Giardini e del TESAF – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova, la collaborazione di Ordini e Collegi professionali.
Il 5 dicembre ricorre la “Giornata mondiale del Suolo”, istituita nel 2014 dalla Food and Agricolture Organization (FAO) delle Nazioni Unite per promuovere il ruolo vitale di questa componente nello sviluppo e nel mantenimento della vita sul nostro pianeta.
La salvaguardia del “suolo”, nelle sue diverse declinazioni, si raccorda con i temi della corretta gestione dell’Acqua e dei nuovi modelli di pianificazione, progettazione e cura del Verde, in coerenza e in continuità con le tematiche del Focus 23/24 – “L’acqua, una risorsa indispensabile per la salute del pianeta”. Sono oltre 50 i contributi tecnico-scientifici ed 88 gli autori che, con competenze specialistiche e da punti di vista diversi, hanno valorizzato la terza edizione del Libro Bianco del Verde, con preziosi contributi, testimonianze, proposte e soluzioni concrete a fronte dei preoccupanti fenomeni in atto: cambiamenti climatici, siccità, processi di desertificazione ed erosione, innalzamento delle temperature e, al contempo, piogge intense e fenomeni alluvionali, alterazione dei corsi d’acqua. Fenomeni meteo estremi che impongono un ripensamento dei modelli di pianificazione e di governance delle città, politiche e strategie mirate, nuove tipologie di progettazione e di intervento, selezione di specie arboree idonee, insieme ad adeguate competenze professionali, multi ed interdisciplinari, tecniche e tecnologie puntuali ed innovative di manutenzione e cura del verde.
Per partecipare al Convegno/Webinar, in presenza e da remoto, è necessaria l’iscrizione e prevede il riconoscimento di CFP. Ciascun Ordine/ Collegio professionale provvederà all’assegnazione dei CFP nella quantità e con le modalità previste dai rispettivi regolamenti.
L’incontro è previsto dalle 9.30 alle 13.30 presso Palazzo Moroni – sala anziani (via VIII Febbraio, 6 – Padova)
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://www.assoverde.it/convegno-e-webinar-05-dicembre-2024/