Si è svolto a Cagliari il 23 e 24 settembre 2024 il convegno “Sinergie tra agricoltura sociale e LEADER: un’opportunità per le aree rurali” organizzato nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale. L’obiettivo era favorire il confronto sui progetti di carattere agricolo, rivolti a persone fragili o appartenenti a particolari fasce della popolazione, supportati da misure offerte dalle politiche di sviluppo rurale, tramite i Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022 e la Strategie di Sviluppo Locale di tipo partecipativo (SSL) elaborate dai Gruppi di Azione Locale (GAL). È anche stata l’occasione per presentare le opportunità offerte dalle politiche agricole della programmazione 2023-2027 e confrontarsi su fabbisogni, progettazione e valutazione dei progetti di agricoltura sociale (AS).
L’analisi condotta dal CREA dei progetti 16.9 del PSR 2014-2022, ha evidenziato come siano state create reti articolate (accordi territoriali) con l’obiettivo di migliorare il sistema di welfare e quello agricolo coinvolgendo persone con bisogni differenti, in base alle necessità territoriali ma la mancanza di iniziative di confronto tra quanti hanno implementato il progetto.
Il confronto tra i partecipanti è continuato nei tre tavoli del laboratorio di idee dove i partecipanti sono stati invitati a discutere sull’individuazione dei fabbisogni propri delle comunità rurali; sulla programmazione di azioni specifiche Leader per progettare interventi di agricoltura sociale e sulla valutazione dei progetti di agricoltura sociale.
È emersa, infine, l’importanza della valutazione come utile strumento da utilizzare anche in un processo di accompagnamento per le attività di AS in un determinato contesto territoriale. In particolare, uno degli aspetti emersi da questa progettualità è che l’AS ha bisogno di un approccio sistemico di governance orizzontale e verticale del cosiddetto Welfare di comunità, attraverso il quale si può mirare ad una più solida e duratura operatività della stessa nei territori.
Per gli atti del convegno ed il resoconto dettagliato: https://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3173