Le buone pratiche di difesa in oliveto, di gestione delle olive nel post-raccolta e durante la frangitura possono garantire una migliore qualità dell’olio prodotto, andando a mitigare gli effetti negativi che i cambiamenti climatici e gli attacchi di nuovi patogeni possono avere sul raccolto, rappresentando nuove e pressanti sfide per gli olivicoltori in questi ultimi anni. 

Di questo si è occupato il progetto OLIG+ DEMO OLIO, di cui il CeRSAA di Albenga è partner insieme a:

  • Olivicoltori Sestresi, Società Cooperativa Agricola (Sestri Levante, Genova)
  • Le Riunite, Società Cooperativa Agricola (Savona)
  • Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure, Imperia (SV)
  • Scuola Sant’Anna di Pisa

Il progetto, finanziato attraverso il PSR 2014-2020, Misura 16.01, oltre alle attività di monitoraggio delle infestazioni da parte di patogeni e parassiti animali e di sperimentazione di tecniche agronomiche innovative, ha proposto giornate di dimostrazione e formazione per gli operatori della filiera.

Una di queste si è svolta il 19 novembre 2024 dove il CeRSAA, ospitato a Lucinasco dall’Az. Agr. Dino Abbo, ha condotto una dimostrazione in frantoio dell’efficacia dell’applicazione di tali pratiche e tecniche e ha proposto un assaggio guidato di oli DOP ed oli extravergine di oliva per imparare a riconoscere i difetti nell’olio e conoscerne le relative cause, anche in conseguenza all’applicazione delle nuove pratiche di difesa e gestione dell’oliveto.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.cersaa.it/olig/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.