Situazione critica per l’autostrasporto sull’Autostrada del Brennero, lo dichiara Uniontrasporti in un comunicato stampa.

Gli interventi sull’autostrada del Brennero stanno causando lunghe code, segno evidente che la gestione del traffico a corsia unica sul ponte Lueg necessita di una migliore distribuzione tra giorno e notte.

Inoltre dal 1 gennaio 2025, saranno attuate ulteriori limitazioni al traffico sul ponte Lueg fino al completamento della nuova opera. A seguito di importanti trattative, ASFINAG lascerà che il ponte sia percorribile a due corsie per circa 170 giorni all’anno in direzione sud e per 160 giorni in direzione nord. A causa delle restrizioni imposte dal Tirolo, per i camion l’infrastruttura è attualmente percorribile solo al 50 percento del suo potenziale e questa è destinata a diminuire ulteriormente.

Lo studio Worst Case Brenner, condotto da Uniontrasporti e presentato alla Camera di commercio di Bolzano, sottolinea come una riduzione della capacità infrastrutturale colpisca direttamente l’export regionale e si evidenzia come le giornate di attraversamento del ponte a una sola corsia influenzeranno sia l’economia che l’ambiente. Per evitare ulteriori danni economici, le uniche due misure efficaci sarebbero consentire ai camion di circolare anche di notte e autorizzare il transito su entrambe le corsie per tutto l’anno.

È anche importante potenziare il volume di traffico su rotaia e, a tal fine, la ROLA dovrebbe essere ampliata fino a Trento, garantendo costi competitivi per il traffico di autocarri. «È fondamentale per l’economia altoatesina assicurarsi che la capacità del corridoio del Brennero non venga ulteriormente ridotta. L’export e il turismo necessitano di traffico scorrevole che non venga penalizzato da lavori di costruzione», hanno affermato Michl Ebner e Andrea De Zordo, Presidenti delle Camere di commercio di Bolzano e Trento.

Fonti: https://www.uniontrasporti.it/ ; https://www.ferrovie.it/portale/articoli/15784; Camera di commercio di Bolzano: tel. 0471 945 707; elisa.visigalli@camcom.bz.it

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.