Royal FloraHolland pubblica l’ultimo speciale dedicato alle vendite del mese curato dal CEO Steven van Schilfgaarde che, a partire da Gennaio 2025, sarà sostituito dal nuovo CEO Pieter Bootsma (ne abbiamo parlato qui: https://www.flornewsliguria.it/royal-floraholland-pieter-bootsma-sara-il-nuovo-ceo-dal-2025/13365/).
Il mese di novembre è stato deludente dal punto di vista delle vendite e, conseguentemente, dei ricavi, soprattutto per quel che riguarda i fiori recisi.
I problemi con l’approvvigionamento dal Kenya (ne abbiamo parlato qui: https://www.flornewsliguria.it/crisi-aeroportuale-in-kenya-le-riprecussioni-sul-commercio-florovivaistico/13204/), che sta vivendo una profonda crisi aereoportuale, hanno avuto pesanti ripercussioni sul mercato olandese, uno dei principali importatori.
Non a caso il CEO uscente e quello entrante si sono recati in Africa al fine di monitorare la situazione. Le compagnie aeree stanno spostando la capacità di trasporto merci dalla Cina all’Europa e agli Stati Uniti, con un conseguente aumento dei costi, dei rischi e dell’imprevedibilità che sta destabilizzando il mercato.
Si sta cercando di trovare una soluzione entro San Valentino, di modo da garantire l’approvvigionamento delle rose, principale prodotto venduto in quel periodo e di cui il Kenya è tra i maggiori esportatori a livello mondiale.
Anche per le piante il mercato di novembre è stato al di sotto delle aspettative sia come volumi che come prezzi.
Unica nota positiva: gli ottimi i prezzi registrati degli Spray Chrysanthemum, grazie ad un’offerta leggermente inferiore.
L’articolo completo è disponibile qui: https://www.royalfloraholland.com/en/news-2024/week-51/blik-op-december