Royal FloraHolland pubblica l’ultimo speciale dedicato alle vendite del mese curato dal CEO Steven van Schilfgaarde che, a partire da Gennaio 2025, sarà sostituito dal nuovo CEO Pieter Bootsma (ne abbiamo parlato qui: https://www.flornewsliguria.it/royal-floraholland-pieter-bootsma-sara-il-nuovo-ceo-dal-2025/13365/).

Il mese di novembre è stato deludente dal punto di vista delle vendite e, conseguentemente, dei ricavi, soprattutto per quel che riguarda i fiori recisi.
I problemi con l’approvvigionamento dal Kenya (ne abbiamo parlato qui: https://www.flornewsliguria.it/crisi-aeroportuale-in-kenya-le-riprecussioni-sul-commercio-florovivaistico/13204/), che sta vivendo una profonda crisi aereoportuale, hanno avuto pesanti ripercussioni sul mercato olandese, uno dei principali importatori.
Non a caso il CEO uscente e quello entrante si sono recati in Africa al fine di monitorare la situazione. Le compagnie aeree stanno spostando la capacità di trasporto merci dalla Cina all’Europa e agli Stati Uniti, con un conseguente aumento dei costi, dei rischi e dell’imprevedibilità che sta destabilizzando il mercato.
Si sta cercando di trovare una soluzione entro San Valentino, di modo da garantire l’approvvigionamento delle rose, principale prodotto venduto in quel periodo e di cui il Kenya è tra i maggiori esportatori a livello mondiale.

Anche per le piante il mercato di novembre è stato al di sotto delle aspettative sia come volumi che come prezzi.

Unica nota positiva: gli ottimi i prezzi registrati degli Spray Chrysanthemum, grazie ad un’offerta leggermente inferiore.

L’articolo completo è disponibile qui: https://www.royalfloraholland.com/en/news-2024/week-51/blik-op-december

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.