Recentemente è stata effettuata una prova pratica del fungicida biologico Vintec su Poinsettia (varietà Christmas Feelings) presso il vivaio olandese Kwekerij Baas, al fine di testarne l’efficacia nel controllo della Botrytis cinerea. I risultati sono stati promettenti, dichiarano il coltivatore Evert Wieten ed il resposabile della protezione delle piante Patrick Smidt direttamente coinvolti nello studio, e offrono prospettive per un’applicazione più ampia.

VINTEC® è un prodotto della Certis Belchim, un fungicida biologico a base di Trichoderma atroviride ceppo SC1, solitamente utilizzato per il controllo della Botrytis cinerea nelle coltivazioni di pomodoro e vite, nonchè di altre patologie fungine che colpiscono la vite e le colture da frutto. Il Trichoderma atroviride ceppo SC1 colonizza la pianta, dove compete con i funghi patogeni in modo totalmente biologico, esente da limiti massimi di residui (MRL), rendendolo una scelta sostenibile che ben si adatta alla coltivazione integrata.

In questo studio, Vintec è stato applicato settimanalmente per un periodo di 8 settimane riportando risultati positivi. Seguiranno ora altri test per consilidare questo studio preliminare ed eventualmente aprire la strada all’utilizzo di questo prodotto anche su coltivazioni ornamentali.

Fonti: https://www.floraldaily.com/article/9690661/biological-fungicide-proves-effective-against-botrytis-in-poinsettia/ ; https://certisbelchim.it/pdf/Label/VINTEC_LABEL.pdf ; www.certisbelchim.com

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.