Un milione e 124mila euro: è questa la somma del contributo che la Regione Liguria destina alla produzione integrata per il periodo 2025-2029.
Le domande per accedere al bando sono già aperte, a conferma dell’impegno della Regione nel sostegno all’agricoltura e al territorio.
«Questa misura – dichiara il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana – è finalizzata a incentivare un approccio sostenibile alla produzione agricola, riducendo l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, ottimizzando la fertilizzazione dei terreni e tutelando così l’ambiente e la salute dei cittadini, oltre che a valorizzare le imprese agricole locali. È un altro passo avanti verso un’agricoltura più attenta e responsabile, capace di essere competitiva sul mercato senza rinunciare alla sostenibilità. Continuiamo a lavorare per costruire un futuro di sviluppo per la Liguria. Con questa iniziativa non solo promuoviamo pratiche sostenibili che difendono l’ambiente e la biodiversità, ma sosteniamo anche gli agricoltori, che sono il cuore pulsante delle nostre eccellenze enogastronomiche. Il nostro obiettivo è garantire uno sviluppo equilibrato, che coniughi innovazione e tradizione, sostenendo chi ogni giorno lavora per custodire e valorizzare la Liguria».
I contributi, finanziati nell’ambito del Piano Strategico della Politica Agricola Comunitaria 2023-2027 e commisurati agli ettari coltivati e agli impegni agronomici rispettati, sottolineano la volontà di promuovere un sistema di coltivazione integrato, ovvero che punta a ridurre l’impatto sull’ambiente privilegiando tecniche sostenibili.
Tutti i dettagli sono disponibili sul portale www.agriligurianet.it.
Le domande potranno essere compilate tramite il portale Sian entro il 15 maggio 2025.