È stata pubblicata la sesta edizione dei Quaderni Tecnici. Il nuovo volume realizzato dall’IRF (Istituto Regionale per la Floricoltura) dal titolo “Avversità delle piante aromatiche coltivate in Liguria” è una vera e propria guida tecnica dedicata a queste particolari specie di piante. Un manuale pensato per i produttori, ma anche per gli appassionati che vogliono prendersi cura delle proprie aromatiche.
Il volume è disponibile gratuitamente e può essere richiesto via email scrivendo all’indirizzo irf@regflor.it e indicando nome, cognome, azienda e/o professione, indirizzo e numero di telefono.
Come ben sanno gli addetti al settore, le produzioni di piante aromatiche sono legate a stringenti parametri qualitativi per rispondere alle richieste di mercato. Riconoscere alterazioni infettive e fisiologiche è quindi fondamentale per evitare perdite di produzione.
A tutto questo si aggiungono le nuove sfide legate alla comparsa di malattie in luoghi dove non sono mai state presenti a causa dei cambiamenti climatici e dell’aumento degli scambi di materiale vegetale in una prospettiva di globalizzazione. “È, quindi, necessario comprendere meglio come questi cambiamenti stiano alterando il rischio di malattie così come fondamentale è indirizzare la sorveglianza e i controlli al fine di migliorare la reattività del territorio verso strategie idonee di contenimento e di lotta,” si legge nell’opera pubblicata dall’IRF e realizzata grazie al progetto regionale “Potenziamento della rete di monitoraggio degli organismi regolamentati e dei relativi accertamenti diagnostici”, giunto alla sua settima annualità (DGR n.890 del 31/10/2018).
L’Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF), Ente strumentale di Regione Liguria a supporto delle imprese florovivaistiche, ha sviluppato interazioni con il Servizio Fitosanitario della Regione Liguria (SFR) per lo svolgimento di campagne di monitoraggio presso punti di rilievo, per la messa a punto di metodiche diagnostiche ad hoc e per la definizione di protocolli di profilassi dedicati a nuovi organismi di cui si teme la comparsa e la possibile diffusione.
Il volume ha quindi lo scopo di fornire uno strumento efficace di conoscenza e approfondimento delle principali fitopatie che affliggono le colture aromatiche. Una guida tecnica indirizzata al vasto pubblico degli operatori, dei tecnici, degli ispettori, degli studenti e di tutti coloro che si occupano della filiera.
La pubblicazione è a cura di: Patrizia Martini (Istituto Regionale per la Floricoltura), Giorgio Bozzano(Servizio Tecnico della Cooperativa L’Ortofrutticola), Pietro Guarino(Agronomo libero professionista), Marco Odasso(Istituto Regionale per la Floricoltura), Laura Repetto (Istituto Regionale per la Floricoltura).
Di seguito è possibile leggere un breve estratto del volume. Per ottenere gratuitamente l’intera guida è possibile farne richiesta via email scrivendo all’indirizzo irf@regflor.it e indicando nome, cognome, azienda e/o professione, indirizzo e numero di telefono.
[pdf-embedder url=’https://www.flornewsliguria.it/wp-content/uploads/2021/07/ESTRATTO-Quaderni-tecnici-IRF-N-6_organized.pdf’]