Si è tenuta mercoledì 29 gennaio a Genova la Conferenza Stampa di presentazione di Euroflora 2025, la floralies italiana che si terrà dal 24 aprile al 4 maggio 2025 presso il nuovo Waterfront di Levante a Genova, disegnato da Renzo Piano.
«Euroflora 2025 sarà un evento straordinario, capace di celebrare la creatività, la bellezza e l’eccellenza della floricoltura ligure.» esordisce il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana «Ringrazio tutti coloro che, con passione e dedizione, stanno lavorando per il successo di questa edizione: dai floricoltori agli organizzatori e a tutti quelli che continuano a credere nel potenziale di questa manifestazione. La floricoltura è il fiore all’occhiello dell’agricoltura ligure e un settore che continua a crescere, confermando la nostra Regione come leader in Italia e in Europa. Con oltre 437 milioni di euro di produzione floricola e un comparto che segna un costante segno positivo, anche nei dati occupazionali – con oltre 5.000 addetti nel 2024 – la Liguria si conferma un punto di riferimento a livello internazionale. I nostri ibridatori sono tra i migliori al mondo e le nostre imprese continuano a innovare, esportando qualità e creatività ovunque.»
All’interno di Euroflora, la Liguria avrà un ruolo da protagonista con uno stand concepito non solo come spazio espositivo, ma come un’esperienza immersiva. «Sarà il primo e l’ultimo che i visitatori incontreranno lungo il percorso – prosegue Piana – e offrirà un viaggio attraverso un tipico paesaggio ligure, capace di raccontare la nostra capacità di innovare e di produrre eccellenze nel settore agricolo e florovivaistico. Abbiamo pensato a un’esperienza sensoriale unica, costruita sui colori, sui profumi e sulle emozioni che la nostra terra sa offrire».
Secondo il presidente regionale Marco Bucci «Euroflora 2025 sarà un’edizione senza precedenti, proiettata verso il futuro e accompagnata dall’inaugurazione del nuovo parco della Foce. Un evento che celebra l’unione tra il verde della natura e il blu del mare. Il messaggio che vogliamo trasmettere è di bellezza, natura ed ecosostenibilità, incentivando il pubblico a raggiungere l’evento con i mezzi pubblici: si tratta di un passo avanti, considerando che la nuova location è logisticamente strategica. Ci saranno importanti novità nel settore florovivaistico e nuove opportunità di business per la Regione Liguria, che si conferma leader del comparto e punta a rilanciare il territorio grazie agli investimenti nel florovivaismo. Inoltre, l’edizione 2025 segnerà un record assoluto di partecipazione di Paesi esteri, confermando Euroflora come appuntamento di riferimento nel circuito europeo».
«Per la prima volta nella storia della manifestazione – conclude Bucci – l’area espositiva si estenderà su oltre 80mila metri quadrati, includendo piazzale Kennedy, il Palasport, entrambi i piani del padiglione Jean Nouvel, un’area esterna e persino i moli sull’acqua, creando un’esperienza immersiva senza precedenti».