Prenderà il via venerdì 7 febbraio 2025 il corso dedicato all’intreccio dei tradizionali “parmureli” sanremaschi: alle ore 17.00 presso la sede di Confartigianato Sanremo.

Giunto alla decima edizione, il corso è organizzato dall’Associazione Amici del Giardino di Villa Ormond, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche per le Palme e la Famija Sanremasca, e sarà tenuto dai veterani maestri esperti dell’Accademia dell’intreccio Capitan Bresca (Gianfranco Borro, Walter Nobile, Giovanni Scannella, Maria Teresa Borro e Federico Scannella), che guideranno i partecipanti condividendo il loro sapere per mantenere viva l’antica arte popolare delle palme intrecciate. I partecipanti saranno accolti dal Presidente Barbara Biale e dalle collaboratrici Mara Bertin e Gabriella Berardinelli.

In un’epoca in cui le antiche usanze rischiano di essere dimenticate e l’abilità manuale dei giovani è poco stimolata, questo corso si propone di divulgare l’antica arte dell’intreccio dei “parmureli” e di preservare una tradizione che lega la città di Sanremo alle celebrazioni per la Domenica delle Palme in Vaticano.

Il costo di partecipazione è di 5 euro a persona per ogni lezione, comprensivo della fornitura delle giovani foglie di palma da intrecciare. Il corso prevede un massimo di 30 iscritti, mentre la partecipazione per i minori di 18 anni è gratuita. I minorenni devono essere accompagnati da un adulto.

I partecipanti sono invitati a munirsi di forbicine da carta. Le palme intrecciate resteranno a loro disposizione e potranno essere conservate come ricordo.

Per maggiori informazioni ed adesioni: sanremopalme@gmail.com ; tel. 335 5808477

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.