“La violenta grandinata che ha colpito il ponente ligure ha vanificato il lavoro di mesi e gli sforzi di chi lavora quotidianamente a presidio del territorio producendo vere e proprie eccellenze. Ho già fissato sopralluoghi su vigneti, oliveti, serre e sarà mia cura, nelle prossime ore, accertarmi dell’entità dei danni.”
Lo dichiara all’Ansa il vicepresidente di Regione Liguria, con delega all’Agricoltura, Alessandro Piana.
L’eccezionale grandinata dalla dimensione di chicchi d’uva, che questa notte si è abbattuta sul Ponente ligure, ha lasciato una scia di danni impressionante sparsi nella Provincia e in particolare nei territori di Ventimiglia, Ceriana e Camporosso.
Auto, lampioni, dehor, ma anche serre e coltivazioni sono state pesantemente danneggiate e la conta dei danni è apparsa subito drammatica. Per questo la Regione si è già mobilitata per le verifiche del caso e per la richiesta di indennizzi straordinari, come affermato dallo stesso vicepresidente Piana.
“Ho convocato per l’inizio della settimana con urgenza le associazioni di categoria e gli uffici di Regione Liguria per predisporre un piano di ristori e chiedere al Ministero risposte adeguate. Vista la crescita, negli ultimi anni, di eventi di questa portata dovremo cercare delle soluzioni nella prossima Commissione Politiche Agricole che affrontino con pervasività e maggiore forza gli eventi calamitosi,” ha dichiarato.
Il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino ha nelle scorse ore effettuato una serie di sopralluoghi per testimoniare di persona la difficile situazione: “Mi hanno subito segnalato che la grandinata di stanotte ha fatto danni ingentissimi, ad esempio, in val Bevera ma non solo. Le serre di molte aziende agricole come Santamaria, Spes, Ballestra Doriana, Alessandro Lorenzi, Ghione ed Amalberti ed altri, sono state totalmente distrutte o quasi. Vetri andati in frantumi e coltivazioni perse. Deve essere dichiarato lo stato di calamità e avviate le procedure per consentire di recuperare almeno in parte i danni subiti.”
La breve ma intensa perturbazione si è abbattuta intorno alle 2 di notte transitando sulla provincia di Imperia con forti raffiche di vento, fulmini, tuoni, pioggia e in alcuni casi grandine dai chicchi di grosse dimensione.
Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane la redazione di Flornews Liguria vi aggiornerà sulle eventuali procedure di indennizzo per le aziende agricole.