Dal 3 al 5 novembre si sono svolte in Olanda le fiere internazionali florovivaistiche IFTF e Aalsmeer Trade Fair, a cui hanno partecipato diverse realtà liguri e che hanno dato il primo, importante, segnale di ritorno alla normalità.

Le fiere d’autunno olandesi sono strategiche per il reciso ligure, che da sempre ha il suo momento di punta nei primi mesi dell’anno e che può presentarsi al meglio proprio in queste occasioni.
Dopo lo stop del 2020, si è ritornati a incontrarsi nei padiglioni di Vijfhuizen e di Royal Flora Holland. Ovviamente le misure di contenimento erano presenti, seguite e rispettate, al momento più leggere rispetto a quelle italiane, anche se si era alla vigilia di ulteriori restrizioni.

C’è stato, come era prevedibile, un forte calo della presenza di visitatori provenienti da Medio ed Estremo Oriente. Ci sono ancora difficoltà di spostamento per chi arriva da paesi molto lontani, principalmente per blocchi di tipo sanitario (paesi in “lista rossa” o vaccini non riconosciuti dalla UE) sia perché non sono stati ancora ripristinati tutti i voli di linea ante pandemia.

Anche gli espositori erano un po’ meno del solito e diversi stand meno appariscenti, anche perché le norme di contenimento impongono una diversa gestione di spazi e servizi. Fatta questa doverosa premessa, in realtà chi ha partecipato ha registrato un forte interesse, un mercato vivo e reattivo e un atteggiamento positivo.

La partecipazione ligure è stata consistente e numerosa visto il contesto generale. A IFTF, all’interno dello stand di ANCEF, Regione Liguria e Distretto erano presenti le aziende Diemme Export, Graglia Fiori, Promoflor, Elemflora, B&B Sanremo e Preserved Greens, allestito dai floral designer Sabina di Mattia e Marco Introini.

Nella stessa fiera, presenti anche Biancheri Creazioni, Liguria Blumen e CiEsse Flower Export.
Nella fiera Aalsmeer Market Trade Fair erano invece presenti le aziende NIRP International, Zunino Cactus e Sweet Pea.

Oltre al tradizionale interesse per i nostri prodotti di punta, quali ranuncoli, anemoni, rose e verde ornamentale, si dimostra in crescita l’attenzione per stabilizzato, sbiancato, secco, piante grasse e succulente, che sono sempre più al centro della domanda.

Numerosi i visitatori provenienti dal Ponente, tra cui una numerosa delegazione di un viaggio organizzato dalla Cooperativa Tre Ponti, coordinato dallo storico organizzatore di viaggi per floricoltori Fiorenzo Gimelli.

Anche il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana è giunto alle fiere, incontrando gli operatori liguri e visitando, con Paolo e Fabio di Massa della Diemme Export, anche l’importatore olandese Hilverda de Boer e, con Alessandro Ghione della Nirp International, il confezionatore Fresco presso le infrastrutture del Mercato di Aalsmeer.

“L’Olanda è una vetrina internazionale importantissima per potenziare la rete di contatti e toccare letteralmente con mano la qualità dei prodotti distribuiti quest’anno su oltre 150 espositori” dichiara il vicepresidente “Ecco perché Regione Liguria non poteva mancare partecipando con uno stand coorganizzato col Distretto Florovivaistico della Liguria e l’Associazione Nazionale Commercianti ed Esportatori di Fiori (ANCEF), con la partecipazione di sei aziende sanremesi altamente rappresentative. Ricordo che l’export di fiori è uno dei motori della nostra economia: circa l’80% della produzione sanremese raggiunge Paesi esteri”.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate