Il Ministero della Transizione Ecologica, in una nota inviata il 4 novembre, ricorda a tutti i vivaistici ed operatori della filiera florovivaistica il divieto di possesso, trasporto, vendita e acquisto del Pennisetum setaceum.
Come noto il Pennisetum setaceum è stato incluso nella lista delle specie esotiche invasive con il Regolamento 1263/17 del 12 luglio 2017 e le norme transitorie del D.lgs.230/17 fissano i termini per la denuncia di eventuali stock invenduti da parte degli operatori commerciali.
Nonostante ciò, il Ministero rileva che tale specie sia ancora offerta in vendita su numerosi siti di commercio on-line, alcuni anche di operatori commerciali presenti sul territorio nazionale. Sarà presto avviata a tal proposito, una interlocuzione con i rappresentanti degli organismi di settore, al fine di informare sulla normativa vigente e sensibilizzare sulle potenzialità invasive di questa specie.
Per “Specie esotiche invasive” s’intendono quelle specie di animali e di piante originarie di altre regioni geografiche, introdotte volontariamente o accidentalmente in territori diversi da quello di origine, in grado di svilupparsi allo stato selvatico e minacciare la biodiversità dei territori in cui vanno ad insediarsi. Oltre a concorrenza diretta con le specie autoctone, possono influenzare negativamente gli ecosistemi naturali, provocando anche danni economici all’agricoltura e all’allevamento.
Per saperne di più: https://www.mite.gov.it/pagina/specie-esotiche-invasive ;
https://www.mite.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/biodiversita/elenco_specie_esotiche_agosto2017.pdf