Flornews Liguria è la pubblicazione online creata dal Distretto Florovivaistico della Liguria. L’obiettivo di questo vero e proprio magazine di settore è quello di informare sulle ultime novità nel mondo del florovivaismo locale e non solo.
La testata, iscritta al Tribunale di Imperia, vuole diventare un punto di riferimento per tutta la filiera, un settore che da sempre rappresenta una delle economie più importanti e fiorenti del nostro territorio.
Lo scopo è proprio quello di fornire elementi utili che possano interessare chi gravita intorno al mondo della floricoltura e del vivaismo. Flornews Liguria non ha quindi solo l’ambizione di informare su innovazioni, eventi e news di settore; ma vuole essere uno strumento dove poter rimanere aggiornati sui bandi regionali, sulle previsioni e gli andamenti meteorologici, su questioni colturali e fitosanitarie, e molto altro ancora.
Le notizie pubblicate con regolarità e tempestività sono raccolte mensilmente in un’interessante newsletter alla quale è possibile iscriversi per rimanere sempre aggiornati.
Per contattare la redazione, inviare comunicati stampa o segnalazioni scrivere a distretto@flornewsliguria.info.
La Redazione
Alessandro Lanteri (direttore responsabile): dal 2009 è coordinatore del Distretto, segue da allora le principali attività di promozione in Italia e all’estero sulle piante e i fiori di Liguria. Al suo attivo diverse attività ed esperienze nel campo della gestione degli eventi e dell’amministrazione e degli Enti Pubblici.
Claudia Murachelli: agrotecnico, social media manager del Distretto e collaboratrice storica del Centro Regionale Servizi per la Floricoltura – CSF di Regione Liguria, ha lavorato e collaborato negli anni tra gli altri con Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo – IRF, CeRSAA e ISMEA, oltre che con Distretto e Regione Liguria. E’ inoltre arpista, cantante e insegnante di musica.
Collaboratori
Davide Avena: foto e video reporter, da anni segue e racconta curiosità, tipicità e eccellenze del Ponente ligure, a metà tra la Riviera e le Alpi Marittime
Andrea Fassione: giornalista, segue da anni cronaca locale, economia e agricoltura per varie testate tra cui il Secolo XIX
Il Distretto Florovivaistico della Liguria
Il Distretto Florovivaistico della Liguria è stato creato con legge regionale 42/2001 per rappresentare tutti i settori della filiera: istruzione, ricerca, produzione, commercializzazione, marketing e istituzioni. Il suo compito principale è l’elaborazione di un piano triennale che stabilisce le priorità del settore.
Il Distretto ha una propria segreteria operativa presso un proprio ufficio all’interno del Mercato dei Fiori di Sanremo.
Presidente: Luca De Michelis
Vicepresidente: Barbara Ruffoni
Componenti Direttivo: Luca De Michelis, Barbara Ruffoni, Franco Barbagelata, Emanuele Bria e Lino Bloise.
Membri Comitato: Alessandro Piana (vicepresidente di Regione Liguria e assessore regionale all’Agricoltura), Gian Guido Ghione, Gian Guido Restieri, Gianfranco Croese, Silvio Bregliano, Claudia Gazzano, Serfio Viglietti, Giovanni Minuto, Margherita Beruto.