Michele Plati, residente in provincia di Lecce, è il vincitore del concorso Bouquet Festival di Sanremo 2022 e stacca così il biglietto che lo porterà a far parte dello staff ufficiale che realizzerà i mazzi donati ai cantati e agli ospiti del Festival della Canzone Italia in programma dall’1° a 5 febbraio.

A competere con lui altri 14 fioristi professionisti provenienti da tutta Italia.

“È una grande emozione,” ha dichiarato questo pomeriggio dopo le premiazioni. “Una vittoria inaspettata, era parecchio tempo che non gareggiavo più. Ho deciso di mettermi in gioco in una gara importantissima per me, con l’intento di far capire quanto sono importanti i fiori nelle varie sfaccettature e nelle varie rivisitazioni strutturali.”

Soddisfatto anche il presidente di giuria Rudy Casati che ha commentato: “È andata molto bene. Ci sono stati lavori emergenti e di ottima qualità.” Oltre a Casati la giuria era composta da Marco Introini e Rita Milani.

Il concorso di arte floreale “Bouquet Festival di Sanremo 2022” è organizzato dal Mercato dei Fiori di Sanremo in collaborazione con il Comune di Sanremo, con la direzione tecnica delle floral designer Sabina Di Mattia e Jessica Tua. L’iniziativa è parte di un progetto per la promozione e la valorizzazione delle eccellenze del distretto florovivaistico locale.

Andrea Gorlero, presidente di Amaie Energia, gestore del Mercato dei Fiori, ha aggiunto: “Con questo evento leghiamo il momento commerciale del nostro mercato con la manifestazione principale di Sanremo, il Festival della Canzone Italiana. Un momento di promozione fondamentale per una floricoltura che è estremamente viva. Ne è dimostrazione l’aumento del 45% del fatturato del Mercato dei Fiori nel 2021 rispetto l’anno precedente.”

L’edizione 2022 del concorso è stata dedicata aad Aurelio Sparago, personaggio storico del mondo floricolo sanremese, esportatore, produttore di fronde, membro del consiglio di amministrazione del Mercato, ispiratore e realizzatore di numerose iniziative nell’ambito della promozione del prodotto locale, a cui si deve, tra l’altro, la fondazione dell’associazione per fioristi “Sanremo Italian Style” e il ritorno dei fiori sul palco del Festival di Sanremo. Sparago era conosciuto ed apprezzato per la sua passione per l’intera filiera del fiore dalla quale derivava la sua visione di Sanremo come luogo di riferimento anche formativo per il settore. Aveva molta stima dei compositori locali e Sanremo Italian Style era nato per dare vita al progetto di un circuito di formazione e sperimentazione nella composizione floreale in collaborazione con le grandi scuole del Nord Europa. La sua presenza nel mercato fu così assidua che tra gli aneddoti familiari amava raccontare di quella volta che un produttore gli disse di aver conosciuto, molti anni prima, suo padre, che in realtà era lui stesso. Era affascinato dal mondo che il fiore sostiene e popola e lo ha esplorato tutta la vita con grande curiosità e passione.

Durante la premiazione del concorso è stata inaugurata una pianta di mimosa, dedicata ad Aurelio Sparago e piantata nei bellissimi giardini di Villa Ormond. Una targa è stata invece consegnata dal presidente del Mercato Gorlero e dall’Assessore alla Floricultura Lucia Artusi alla moglie e ai figli di Aurelio.

Momento in onore a Aurelio Sparago

Ecco la classifica finale del concorso:

  • Primo classificato: Michele Plati
  • Secondo classificato: Pasquale Carrella
  • Terzo classificato: Antonio Stefano

La giuria d’onore, composta dall’assessore alla Floricoltura del Comune di Sanremo Avv. Lucia Artusi, dal presidente del Filantea Garden Club Sanremo Maria Silvana Sicari e dal Presidente Concorso Internazionale di decorazione floreale Floranga Dott. Enrico Barla, ha attribuito i seguenti premi:

  • attinenza al tema: Michele Plati
  • armonia del colore: Pasquale Carrella
  • originalità nell’interpretazione: Pietro Laezza

Il primo classificato assoluto, Michele Plati entrerà a far parte della squadra guidata dalle floral designer Sabina di Mattia e Jessica Tua che confezionerà i Bouquet consegnati ai cantanti ed ai vari ospiti durante le dirette del Festival di Sanremo 2022.  

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate