E’ uscito il nuovo libro di Alessandro Giacobbe dedicato alla coltivazione, uso e consumo della lavanda in provincia di Imperia, storia di un’essenza.

76 pagine, edite da Colombò editore, ricche di informazioni: nome, uso, varietà, aziende, territorio, tradizioni, bibliografia ed elenco degli alambicchi registrati in Provincia di Imperia. Un’opera completa dedicata ad una delle piante aromatiche più antiche coltivate nella zona.

“La Lavanda in provincia di Imperia è un libro agile e, spero, ben leggibile in cui si parla di…Lavanda. Volutamente con la L maiuscola.” ci spiega l’autore “Si parla di una pianta umile e rupestre delle montagne liguri occidentali che diventa un fattore economico, un brandello di vita rurale, ad un certo punto della storia moderna. Lavanda non è una, ci sono state ricerche botaniche e definizioni, indagate in modo comunque il più possibile semplice. Infine Lavanda è una epopea delle montagne liguri occidentali, data la richiesta di essenza da parte dell’industria profumiera francese. Nel tempo, il miglioramento produttivo, le attenzioni per le varietà, l’industria profumiera giungono anche in Liguria occidentale, con figure e aziende di assoluto rilievo. Un tempo che è stato e che oggi viene ripreso in un contesto per intenditori con un’agricoltura coraggiosa e moderna nella comunicazione. Però la terra è sempre bassa.

Chiude l’opera un elenco degli alambicchi presenti in Provincia, secondo l’elenco redatto su di un quaderno dell’Ufficio Tasse ed Imposte di Fabbricazione. Non di lettura facile, con rimandi e scelte che l’autore ha dovuto comunque fare per chiarezza. Il futuro è anche nella lavanda, in chi è tornato a coltivarla, nel ricordo di chi come la mamma dell’autore l’ha raccolta in alta collina, tagliandosi le dita. Il futuro è nel prosieguo della ricerca con precisazioni tecniche, ad esempio nella tipologia degli alambicchi, nella mappa del posizionamento. Libro vuol dire inizio, non fine.

Alessandro Giacobbe, laureato in Lettere presso l’Università di Genova nel 1991, ha condotto finora un’intensa attività di ricerca, pubblicando libri, articoli, tenendo lezioni nella formazione di ogni tipo. Ha interessi per il turismo territoriale e per la divulgazione, si occupa di cultura materiale alimentare e scrive testi per siti internet e canzoni. Ha insegnato nelle in Accademia di Belle Arti, in Istituti di Istruzione Superiore e in moltissimi corsi di formazione professionale collegati alle più diverse necessità del territorio. Collabora con il Consorzio per la Tutela dell’olio extravergine DOP Riviera Ligure.
L’amore per il territorio muove le sue attività. Quello che ama è raccontare, narrare storie di anni, secoli fa, rovistare nella vita delle persone che ci hanno preceduto tanto tempo addietro e rivelare comportamenti, costumi, esempi. Magari da riproporre, perché questo territorio delle Alpi Marittime cresca consapevole della sua storia e della sua identità.

Per richiedere una copia del libro scrivere a: giacobbealessandro@gmail.com

Tags:

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate