Sospiro di sollievo per i produttori di Cannabis light del Ponente ligure, dopo le tante notizie allarmistiche uscite nelle scorse settimane a seguito del Decreto interministeriale approvato lo scorso 12 gennaio sulle piante officinali.
In un primo momento, infatti, sono sorti dubbi sul futuro della Cannabis sativa, filiera che ha visto un trend in crescita anche nella nostra Regione a seguito della pubblicazione della legge n. 242 del 2016 con la quale il Governo ha dato l’autorizzazione alla coltivazione delle varietà di canapa con un valore di THC inferiore allo 0,5%.
Nel recente decreto sulle officinali si cita infatti anche la Cannabis. L’articolo 1 comma 4 conferma sotto l’ombrello legislativo della 309/90 (testo unico in materia di disciplina degli stupefacenti) “la coltivazione delle piante di Cannabis ai fini della produzione di foglie e infiorescenze o di sostanze attive a uso medicinale”.
Un comma visto da molti come un freno ulteriore alla produzione di Cannabis light. Nelle scorse settimane sono stati numerosi gli articoli di giornale da titoli quali: “La Cannabis light diventa illegale”, “Il governo ha messo fuori legge la Cannabis light”, ecc.
Tuttavia, a livello legislativo e normativo, non cambia assolutamente nulla, come dichiarato da Gianluca Boeri presidente regionale di Coldiretti e produttore di Cannabis sativa.
“Trattandosi si un decreto attuativo – spiega – non può in alcun modo andare a modificare la legge n. 242 che regola la coltivazione di Cannabis light.”
Boeri aggiunge: “Nessun passo indietro quindi. Rimangono tuttavia le incertezze che da sempre caratterizzano la filiera. È ancora presente un vuoto normativo e legislativo sugli utilizzi delle infiorescenze, una regolamentazione che spetta al Ministero della Salute.”
Conferme al riguardo arrivano anche dal Mipaaf, il Ministero delle Politiche Agricole, che ha confermato a Flornews Liguria quanto già sottolineato da Boeri. Il Decreto sulle officinali si limita solo a ribadire che la legge di riferimento per quanto riguarda la Cannabis è la 309, così come è sempre stato.