Approvato dalla giunta regionale, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, il bando da 3 milioni di euro per le domande di sostegno e pagamento a valere sulla misura 6.4 del vigente Programma di Sviluppo Rurale, dedicata agli “Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole”.
“Un’apertura importante per le aziende agricole – spiega il vice presidente – che sostiene la diversificazione delle attività, gli agriturismi, le fattorie didattiche e gli interventi di agricoltura sociale. L’obiettivo è quello di sostenere la redditività delle aziende e rinsaldare l’occupazione del comparto. Nel dettaglio 2.7 milioni sono destinati alle attività agrituristiche, a supporto di un settore messo a dura prova dalla pandemia, e 300 mila sono destinate all’agricoltura sociale, in aggiunta alle misure aperte precedentemente”.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 25 maggio sino alle ore 12 del 25 luglio.
Tra i criteri di selezione si ricordano:
– gli investimenti che creano nuovi posti di lavoro,
– l’età del beneficiario con maggiore punteggio per gli under 25,
– gli investimenti in aree svantaggiate,
– il rapporto tra costi e benefici e la creazione di nuove attività extra-agricole all’interno delle aziende in aggiunta a quelle già esistenti.
Il contributo può arrivare fino a 200 mila euro per beneficiario ed è pari al 50% della spesa ammessa.
Tra gli investimenti ammissibili rientrano gli adeguamenti edilizi di beni immobili, l’acquisto o leasing di nuovi macchinari o attrezzature, la realizzazione di laboratori o percorsi didattici e l’acquisto di programmi informatici.
Informazioni e modalità saranno presto disponibili sul sito www.agriligurianet.it .