Non avete potuto partecipare alle Giornate Liguri di Formazione: “Innovazione Sostenibile in Floricoltura: Prospettive tecniche ed economiche per piante e fiori del Ponente” ? Oppure vi siete persi la diretta online?
Allora questo articolo è fatto apposta per voi.
Grazie alla collaborazione con i tecnici audio e video di Skull Joke, il Distretto Florovivaistico della Liguria ha registrato le intere sessioni di studio, le quali sono disponibili sul canale ufficiale Youtube.
Ma vediamo nel dettaglio cosa è accaduto in questa 3 giorni di studio.
Martedì 10 maggio dalle ore 13,30
La giornata si è aperta con i saluti del Dr Giovanni Minuto del CeRSAA Albenga e del Comune di Sanremo nella persona della nuova assessora alla floricoltura Sara Tonegutti.
Il primo intervento (al minuto 08:09): “La Sostenibilità delle Aziende Agricole alla Luce della Programmazione Europea” è stato a cura della Dott.ssa Stefania De Pascale, vice presidente del CREA, che ha spiegato le relazioni tra agricoltura e sostenibilità tramite non solo il concetto di “economia circolare” ma anche grazie ad alcuni progetti di ricerca portati avanti dal CREA negli ultimi anni.
A seguire spazio per le domande del pubblico.
Si sono successivamente susseguiti gli interventi:
– Dr Giovanni Minuto CERSAA Albenga: “I prodotti fitosanitari, biocidi, corroboranti e le regole dello European New Green Deal nel periodo 2020 – 2030” che ha illustrato una carrellata dei prodotti fitosanitari, biocidi e corroboranti in relazione alle nuove regole europee e il lavoro verso lo “zero residui”. (minutaggio video: 58:11)
– Dr Sara Petrucci, che ha sostituito il Dr Alessandro Triantafillidys di AIAB con l’intervento “Liguria: La protezione secondo protocolli di coltivazione biologica” con innovazione come parola chiave per un futuro sempre più green. (minutaggio video: 1:14:00)
– Dr Gina De Nicola del CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pescia: “Prodotti naturali con azione biostimolante e biopesticida” necessari per la “food security” in un mondo sempre più popoloso che necessita di una maggiore attenzione verso l’ambiente soprattutto in agricoltura. (minutaggio video: 1:39:48)
– Dr Daniele Massa Direttore CREA Orticoltura e Florovivaismo: “Plasma freddo (NTP): applicazioni e opportunità nelle colture protette” tecnologia che potrebbe trovare sviluppi in agricoltura soprattutto nel campo del post-raccolto e come applicarla anche in coltivazione. (minutaggio video: 2:16:10)
Il video completo è disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=yYPqDR5ZUFA
Mercoledì 11 maggio dalle ore 14 – II sessione: Agricoltura 4.0 e smart manufacturing: la gestione dei fattori produttivi (acqua, nutrienti, suolo/substrato, energia)
– Dr Massimo Zaccardelli del CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano: “Riciclo di biomasse di scarto per la difesa sostenibile in floricoltura” ed in orticoltura intensiva (4° gamma) grazie al lavoro di ricerca svolto del CREA nel territorio di Pontecagnano. (minutaggio video: 34:37)
– Prof. Luca Incrocci di UNIPI: “Risparmio idrico ed efficientamento delle risorse” che ha illustrato le attività di ricerca svolte dall’Università di Pisa nell’ambito di due progetti svolti insieme alla Coop Riviera dei Fiori e Florcoop di Sanremo, con attenzione anche alla coltivazione fuori-suolo. (minutaggio video: 1:09:01)
– Dr. Elio Romano del CREA Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari: “Risparmio energetico e le agroenergie previste nel PNRR” tra meccaniche e meccanizzazione agricola, anche nella trasformazione alimentare, al servizio dell’agricoltura di precisione e sempre più sostenibile. (minutaggio video: 1:40:06)
– Dr Sonia Cacini del CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pescia: “Il controllo delle colture protette: automazione, sensori e controllo da remoto per la gestione fitopatologia” che ha illustrato le tecniche di monitoraggio elettronico per il controllo fitosanitario al fine di ridurre l’utilizzo di fitofarmaci. (minutaggio video: 2:14:33)
– Dr Alejandra Navarro Garcia del CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano: “Il controllo delle colture protette: automazione, sensori e controllo da remoto per la gestione irrigua” che ha svolto una carrellata degli strumenti utilizzabili per il controllo idrico e della traspirazione della pianta, quest’ultima una vera novità nel settore.(minutaggio video: 2:44:30)
Il video completo è disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=zAuEL8GPgg0
Giovedì 12 maggio dalle ore 14.
– Dr Giovanni Minuto del CeRSAA Albenga: “La gestione della plastica e dei rifiuti” tema ampio e complesso applicato al settore florovivaistico, con la presentazione dei casi studio per la sostituzione del materiale plastico utilizzato per i vasi. (minutaggio video: 14:00)
– Dr Patrizia Borsotto del CREA Politica e Bioeconomia: “La competitività delle aziende e il legame con il territorio: il caso della filiera florovivaistica ligure” in un’ottica storica e proiettata verso un futuro più sostenibile. (minutaggio video: 41:10)
– Dr Alberto Sturla del CREA Politica e Bioeconomia: “La sfida dei fiori e delle fronde recise del ponente ligure: la stima dei costi di produzione” un quadro dei risultati economici ricavati dal RICA anche nel dettaglio di specifiche colture. (minutaggio video: 1:09:44)
– Dr Giovanni Minuto del CeRSAA Albenga: “I marchi per certificare la sostenibilità: certificazioni volontarie e regolamentate; certificazioni fuori regime di accreditamento e accreditate” concentrandosi sul come si può richiedere un marchio di qualità e su come funzionano le certificazioni attualmente riconosciute e rilasciate. (minutaggio video: 1:33:11)
Il video completo è disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=_tI91kEwLvA