Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha firmato poco fa un’ordinanza sindacale al fine di limitare l’uso di acqua vista l’eccezionale ondata di siccità. Un provvedimento reso necessario su tutto il territorio comunale e studiato di concerto con RivieraAcque, al fine, si legge nell’ordinanza, “di garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare i fabbisogni primari per usi alimentari, domestici e igienici, vietando al contempo l’utilizzo dell’acqua potabile per altri usi”.
Con decorrenza dal 11/07/2022 e sino al termine della criticità, l’ordinanza prevedrà:
- La chiusura delle fontane ornamentali fatta eccezione per quelle con riciclo interno. Sono escluse le fontane che ospitano animali fissi e la cui chiusura comporterebbe danni agli animali stessi.
- Il divieto di irrigazione di giardini, orti e prati dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Sono escluse le irrigazioni che non provengono dalla rete di acquedotto comunale o dai consorzi irrigui e le attività produttive.
- Il divieto di riempimento od il rabbocco delle piscine private con acqua ad uso idropotabile o irriguo.
- Il divieto di lavaggio di strade con esclusione dei marciapiedi e delle aree pedonali urbane.
- Il divieto lavaggio di cortili e piazzali privati.
- Il divieto di lavaggio di veicoli con esclusione alle attività di autolavaggio.
Le violazioni saranno perseguite a norma di quanto previsto dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 con l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 50,00 a € 500,00.
Tutti i cittadini di Sanremo e frazioni sono, inoltre, invitati ad un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, osservando tra l’altro le seguenti indicazioni:
- usare i frangigetto: è sufficiente applicare questi dispositivi al rubinetto per ottenere un notevole risparmio d’acqua;
- nelle operazioni di lavaggio dei piatti o in quelle di igiene personale è buona norma non lasciare che l’acqua scorra inutilmente;
- utilizzare l’acqua di lavaggio della frutta e della verdura per innaffiare le piante;
- non utilizzare acqua corrente per il lavaggio delle stoviglie e verdure, ma solo per il risciacquo;
- far funzionare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico così da favorire il risparmio idrico e ridurre anche i consumi di energia elettrica;
- preferire la doccia al bagno con un consumo di acqua ridotto di più della metà;
- nelle spiagge limitare allo stretto indispensabile l’acqua delle docce;
- attrezzare i sistemi irrigui del verde con irrigazione a goccia e con sistemi temporizzati e sensori di umidità che evitano l’avvio dell’irrigazione quando non necessario.
Di seguito pubblichiamo l’ordinanza integrale.