“La situazione del mercato dei fiori recisi è in linea con l’anno scorso, ma per le piante in vaso, in particolare per la gamma stagionale di piante da aiuola e da balcone, piante perenni e vivai, la situazione rimane difficile” esordisce così il report del secondo trimestre 2022 secondo l’autorevole Veiling Rhein-Maas, la società che gestisce il sistema di aste floricole tedesche. Nella prima metà del 2022, il sistema ha fatturato 238 milioni di euro, in leggera diminuzione rispetto all’anno scorso.
La situazione del mercato è influenzata, oltre che dalla carenza di manodopera qualificata, anche dall’aumento dei costi in vari settori, ad esempio nel settore energetico.
A causa della situazione del mercato, da fine di maggio fermo, per il momento la situazione delle piante in vaso è tesa, con un eccesso di prodotto e bassa domanda. Per questo sono al momento accettate solo le piante in vaso da esterno che rientrano nella qualità A1, per evitare un eccesso di offerta.
All’inizio di giugno, Veiling Rhein-Maas ha ufficialmente adottato la certificazione Fairtrade che garantisce rispetto degli standard di commercio equo e solidale. Le prime rose certificate Fairtrade sono state commercializzate tramite l’asta di Straelen-Herongen.
Per maggiori informazioni: https://www.veilingrheinmaas.com/en/newsroom/news/aktuelle-marktsituation-beeinflusst-2-quartal-2022-bei-veiling-rhein-maas/