Si terrà giovedì 21 luglio 2022 alle 16 a Roma l’incontro organizzato dall’Associazione Florovivaisti Italiani avente come tema “Florovivaismo tra post pandemia, prospettive di guerra e aumenti dei costi. I cambiamenti per il settore”.
“Portare attenzione sul settore con un’iniziativa di altissimo livello e che vede già confermato l’intervento del ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli” afferma Aldo Alberto presidente di Florovivaisti Italiani “Un momento concreto per fare il punto su questioni dirimenti per il comparto e ambiti centrali, dai substrati di produzione alla cura dell’ambiente, dando una visione nazionale, ma anche europea. Mettere insieme una quantità e qualità di aspetti chiave per il settore e che riteniamo, però, ancora troppo a margine del dibattito politico e istituzionale. Dobbiamo fare analisi certo, ma giungere anche a conclusione con proposte operative per Governo e Ministero.
Saranno presenti il Ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, l’On. Paolo De Castro, il Presidente Nazionale CIA Agricoltori Italiani Cristiano Fini e numerosi esperti, per fare il punto della situazione e guardare al futuro.
“L’emergenza è chiaramente globale ed europea” continua Aldo Alberto “Tutte le nazioni produttrici sono in grande difficoltà e i nostri diretti competitor, gli olandesi, lo sono addirittura più di noi. Se vogliamo uscire da questa crisi, ci attende un’importante revisione del sistema produttivo, una grande attenzione e rapidità nelle valutazioni, un lavoro di squadra tra Paesi per la tutela delle imprese e la qualità delle produzioni distintive, tenendole lontane dalle speculazioni. La situazione va monitorata costantemente.“
“Bisogna provare a prendere il buono che si può intravedere. Abbiamo nelle produzioni nazionali dei settori veramente importanti, a partire da quello del fiore reciso che garantisce un prodotto di altissima qualità, dura molto e ha delle caratteristiche preziose in questo senso. Dobbiamo continuare a crederci, forse adesso anche più di prima, sebbene con una revisione del percorso da fare per raggiungere gli stessi obiettivi, ma comunque consapevoli della buona strada intrapresa per la transizione green, a salvaguardia del settore, ma anche della nostra salute, della qualità della vita e soprattutto nei centri urbani.”
L’evento precederà l’assemblea annuale dei soci di Florovivaisti Italiani e sarà possibile seguirlo anche online al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=wf0PxOyfDz4