Dopo aver parlato dei sensori utilizzati all’interno delle serre per raccogliere dati utili alla gestione degli ambienti di coltivazione, oggi torniamo al CeRSAA di Albenga per approfondire nuovamente il progetto SmartAroma (Strategie di agricoltura intelligente e di precisione nella filiera delle aromatiche in vaso).

Il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola è infatti capofila del programma finanziato con misura 16.01 “Aiuti per la costituzione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI” del PSR 2014-2020″.

Come ben noto, la piana ingauna è famosa a livello nazionale e internazionale per la produzione di piante aromatiche in vaso. Il progetto finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale della Liguria ha tre grandi obiettivi di innovazione:

1.     sviluppare e mettere a punto un sistema che consenta la registrazione/acquisizione di informazioni derivanti dalle attività agricole;

2.     sviluppare un sistema di registrazione interattivo, con caricamento e certificazione di tipo blockchain dei dati;

3.     progettare una start-up capace di supportare le imprese nella digitalizzazione dei processi produttivi e della loro tracciabilità.

Insieme alla dott.ssa Agostina Ronca, le telecamere di Flornews Liguria entrano oggi nei laboratori del CeRSAA per andare a scoprire quali sono le analisi che vengono effettuate per verificare la presenza o meno di malattie e parassiti, in piante che presentano alterazioni o appassimenti.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.