L’azienda statunitense Pantone ha scelto come colore di tendenza per il 2023 il “Viva Magenta”.

Pantone è un’istituzione nel mondo dei colori e dal 2000 sceglie un colore di tendenza per l’anno che verrà. Tale scelte hanno sempre avuto forti ricadute su moda, stile e ovviamente anche su floral design e gardening.

“Il colore dell’anno di Pantone, Viva Magenta 18-1750, vibra di vivacità e vigore. È una tonalità radicata nella natura discendente dalla famiglia dei rossi ed espressiva di un nuovo segnale di forza. Viva Magenta è coraggioso e senza paura, e un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista dichiara l’azienda. “Il colore dell’anno di quest’anno è potente e stimolante. È un nuovo rosso animato che si crogiola nella gioia pura, incoraggiando la sperimentazione e l’espressione di sé senza ritegno.”

PANTONE 18-1750 Viva Magenta “conclude la nota “discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto.”

Questa particolare tonalità è presente in diverse varietà coltivate nel ponente ligure: il rosso scuro rientra infatti nella gamma di colori di ranuncolo, anemone, rosa e garofano tra gli altri.

Tra le varietà di ibridazione locale, segnaliamo i ranuncoli di Biancheri Creazioni Milka (linea elegance) e Renoir (linea Success), gli anemoni sempre di Biancheri Creazioni “Magenta” (linea Mistral), le rose “Inevitable” di Nirp International, il garofano “Aglianico” di Di Giorgio e il “King Breanthus” della linea di barbatus Brea.

Per le piante in vaso potenzialmente interessate sicuramente le varietà magenta di poinsettia, ciclamini, gerani, impatiens nuova guinea, begonie.
Per maggiori informazioni: https://www.pantone.com/eu/it/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate