Manca poco più di un mese al calcio d’inizio di IPM Essen 2023, la fiera più importante in Europa per il comparto delle piante in vaso.
Dopo il posticipo dell’edizione 2022, causa pandemia da COVID-19, dal 24 al 27 gennaio 2023 torneranno ad alternarsi alla Fiera di Essen numerosi forum specializzati, il concorso per le migliori innovazioni vegetali, seminari, incontri e B2B professionali.
Il concorso per le migliori innovazioni vegetali si tiene dal 2008 ed è organizzato dalla Zentralverband Gartenbau (Associazione centrale per l’orticoltura). Le piante esposte saranno giudicate da una giuria di esperti. Dall’assortimento di piante da interno fiorite e verdi, piante a fioritura primaverile, piante da aiuola e da balcone, fiori recisi, piante perenni, piante legnose e piante da vaso, la pianta più attraente di ogni categoria sarà scelta come “Novità IPM 2023” il il giorno dell’inaugurazione, 24 gennaio.
Mercoledì 25 gennaio, dalle 10:30, è in programma il seminario “More Green Cities for Europe” organizzato dalla Bund Deutscher Baumschulen (BdB), che si concentrerà sul clima urbano del futuro e sulla piantumazione e cura degli alberi. Dalle 17:30, il BdB, insieme alla European Nurserystock Association (ENA), invita i visitatori all’European Nursery Reception presso il suo stand nel padiglione 7. Mercoledì 25 gennaio sarà anche una giornata dedicata ai giovani del settore con interessanti iniziative di formazione.
Giovedì 26 gennaio alle 10:30, Ulmer Verlag presenterà le prospettive per giovani manager nel forum “Career + Future” mentre il “Green Career Wall” nel padiglione 1A, pubblica offerte di lavoro. Sempre giovedì 26, alle 14 si terrà l’evento “Quintessentially Green & British” dove verranno trattate le ultime notizie sull’orticoltura britannica dove si parlerà, tra l’altro, della sostenibilità, del valore dei nuovi impianti florovivaistici e delle problematiche dovute all’import/export.
Un altro appuntamento importante per i produttori florovivaistici sarà la IPM Fair Cup, il cui tema sarà “Mission: Flower Future” declinato nelle tre categorie “Bouquet”, “Green Hero in a Pot” e “Container Planting”. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 27 gennaio alle ore 12 nella Green City nel padiglione 1A.
Il Centro di innovazione tecnologica per l’orticoltura – L’Innovation Center Horticultural Technology nel padiglione 4 darà la possibilità per tutta la durata della fiera di offrire ai visitatori di ampliare le loro conoscenze su argomenti tecnologici attuali e orientati al futuro come sostenibilità, riduzione delle emissioni, automazione ed energia.
L’Associazione dei fioristi tedeschi organizzerà presso il padiglione 1A dimostrazioni dei migliori floral designer nazionali e internazionali, che si esibiranno su un palco girevole.
Un’altra novità assoluta dell’edizione 2023 sarà il Concept Store nel padiglione 5, un vero e proprio punto di vendita al dettaglio dal florovivaismo all’agroalimentare.
Ricordiamo che IPM Essen si terrà presso la Fiera di Essen dal 24 al 27 gennaio 2023, dal martedì al giovedì dalle 9:00 alle 18:00. e il venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Per maggiori informazioni, mappa e programma dettagliato: www.ipm-essen.de