Tutto è pronto per la settima edizione del concorso Bouquet Festival di Sanremo, organizzato dal Mercato dei Fiori di Sanremo in collaborazione con il Comune di Sanremo e la direzione tecnica delle floral designer Sabina di Mattia e Jessica Tua.

Il titolo è “Sanremo E’ il fiore”, scelto per porre l’accento sull’essenza e l’identità della città dei fiori, con le sue campagne e serre colme di coltivazioni fiorite, variopinte e profumate.

In questi giorni sono stati selezionati i 13 concorrenti, tutti professionisti del settore provenienti da tutta Italia, che si sfideranno il 9 gennaio 2023 a Villa Ormond.

Il concorso si svolgerà su due prove:

  • Sanremo negli anni ‘60”: dove i concorrenti dovranno realizzare la loro creazione scegliendo fiori e fronde tipici di quell’epoca dando una “fotografia” della città in quel periodo.
  • “Sanremo d’Oggi”: dove i concorrenti sono chiamati ad esprimere la propria creatività realizzando un bouquet capace di dare un’istantanea della città contemporanea, scegliendo fiori e fronde di stagione.

Fiori e fronde recisi saranno forniti dal Mercato dei Fiori di Sanremo, tutti prodotti stagionali del Distretto Florovivaistico del Ponente Ligure.

Ogni singola prova avrà la durata di 30 minuti e i bouquets saranno giudicati da una Giuria Tecnica, composta dai floral designers Rita Milani, Marco Introini e Rudy Casati la cui valutazione riguarderà la tecnica, attinenza al tema, colore, originalità, utilizzo e valorizzazione del materiale vegetale locale. Mentre la Giuria d’Onore, composta dalla Dott.ssa Sara Tonegutti, Assessore alla floricoltura del Comune di Sanremo, dalla Dott.ssa Simona Moraglia e dalla Dott.ssa Ester Moscato entrambe membri del consiglio comunale ed imprenditrici floricole, da Silvana Sicari Presidente del Garden Club Filantea di Sanremo, dal Dott. Enrico Barla Presidente del concorso internazionale di decorazione floreale Floranga e dall’Avv. Andrea Gorlero Presidente di Amaie Energia e Servizi Srl, attribuirà i premi speciali per attinenza al tema, armonia del colore e originalità nell’interpretazione.

Il primo classificato vincerà un soggiorno per un weekend per due persone a Sanremo ed entrerà a far parte della squadra guidata dalle floral designer Sabina di Mattia e Jessica Tua, che confezionerà i Bouquets consegnati ai cantanti ed ai vari ospiti durante le dirette del Festival di Sanremo.

Di seguito i 13 concorrenti selezionati:

Anna Leonetti  – A modo mio – Bari
Daniela Massa  – Daniela Massa Floral Designer – Sicignano degli Alburni (Sa)
Cecilia Paganini – La Fiorellaia di Paganini Cecilia – Brescia
Katia Santamaria  – Katia Santamaria Floral Designer – Cassino (Fr)
Antonietta Giaquinto – Florea – Caserta (Ce)
Mario Garofalo – La gardenia – Torremaggiore  (Fg)
Marina Capolli – Marinacapolli I fiori – Manduria (Ta)
Pasquale Carrella – Fiorista Pasquale Carrella – Salerno
Pietro Laezza – My flowers di Candida Piscitelli – Napoli
Chiara Carnevale – Vivaio Settemetri – Roma
Emanuele Ciaramidaro – Emanuele Ciaramidaro Florist – Nissoria (En)
Antonio Stefano – Flower deco’ – Casarano (Lc)
Lucia Carrella – L’arte dei fiori Carrella srls – Salerno

Ed il programma del concorso:

09.00 – Registrazione concorrenti.
09.30 – Preparazione materiale di entrambe le prove
11.30 – Inizio prima prova.
12.00 – Fine prima prova.
12.15 – Inizio seconda prova.
12.45 – Fine seconda prova.
13.00/14.00 – Pausa pranzo
15.30 – Inizio dimostrazione del Flower Designer Rudy Casati
16.00 – Premiazione aperta al pubblico.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.