Dopo mesi di trattative è arrivata la notizia dell’annullamento definitivo della manifestazione nata ai primi del ‘900.

Doccia fredda per i turisti, tour operator ed appassionati di SanremoInFiore, il tradizionale Corso Fiorito di Sanremo: anche l’edizione 2023 non si svolgerà.

Dopo mesi di tira e molla è arrivata la notizia definitiva dall’Assessore al Turismo Giuseppe Faraldi:

“Con l’adesione di solo il 50% dei comuni, purtroppo non possiamo realizzare la tradizionale sfilata dei carri. Proporremmo un prodotto non all’altezza delle aspettative.” Molte compagnie di carristi in questi tre anni di stop hanno infatti incontrato difficoltà varie organizzative cui non hanno potuto far fronte.

Annullamento quindi per il quarto anno consecutivo, dopo le mancate edizioni del 2020, 2021 e 2022 causa emergenza pandemica. Vi è invece speranza per l’edizione 2024, lascia trapelare l’assessore Faraldi Stiamo già lavorando all’edizione di “Sanremoinfiore” del 2024, così da poter riproporre la tradizionale sfilata”

Sarà prevista una manifestazione alternativa?

Siamo al lavoro con le associazioni del territorio per organizzare una manifestazione che esalti ugualmente il fiore di Sanremo e che ne rilanci la sua bellezza verso una platea di milioni di italiani attraverso le riprese di Linea Verde.” rassicura l’assessore al Turismo
La realizzazione di un altro evento specifico si inserisce a pieno titolo nella promozione del fiore e prevedrebbe il coinvolgimento delle maestranze locali, affinché possano trovare modo e spazio per valorizzare la propria attività.”

La manifestazione è sempre stata prettamente turistica e ha una grande attrattiva per i turisti italiani, nonchè ha fornito negli anni lo sfondo per una puntata a tema di Linea Verde. Attendiamo quindi novità su questo nuovo grande evento, con la speranza che coinvolga adeguatamente, oltre che il mondo del turismo e del commercio, anche quello agricolo.

Tags:

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.