Disponibile online il libro su come coltivare gli agrumi nel Mediterraneo grazie al progetto Mare d’Agrumi.

Pubblicato nel 2022 dai partner del progetto Interreg MarittimoMare di Agrumi” e ora disponibile anche per la lettura online, il libro Gli Agrumi del Nord del Mediterraneo che raccoglie informazioni per chiunque voglia coltivare gli agrumi del Mediterraneo in vaso, in giardino o in frutteto.

A cura di Franck Curk, François Luro, Giovanni Minuto, Gianni Nieddu approfondisce gli aspetti della coltivazione, dal vivaio al campo, sia della difesa fitosanitaria, proponendosi come uno strumento per il consolidamento e approfondimento dei nostri agrumi e degli aspetti specifici della loro coltivazione.

Il progetto Mare di Agrumi ha voluto unire i territori delle sponde del Mar Ligure e quelli del Tirreno settentrionale in un’operazione di valorizzazione e sviluppo condiviso delle loro storiche varietà di agrumi: il cedro e la clementina della Corsica, la Pompia della Sardegna, il limone di Massa, il Chinotto di Savona.

Tra i partners del progetto anche il CeRSAA di Albenga.

Agrumi che sono coltivati ancora oggi, ma che soffrono del declino della coltivazione estensiva, dell’urbanizzazione delle zone vocate alla loro coltivazione e della diminuzione progressiva dei coltivatori. Questo libro è stato scritto per evitare che le conoscenze e i saperi legati all’origine, storia, coltivazione, usi e difesa dei nostri agrumi vadano perduti.

Il libro è scaricabile qui: Link

Per maggiori informazioni sul progetto: https://interreg-maritime.eu/web/mare-di-agrumi

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate