Bruxelles, 3 febbraio 2023: rinnovo cariche nel Gruppo Fiori Copa-Cogeca, ente che si occupa di rappresentare i produttori agricoli nell’Unione Europea.
Rinnovati fino al 2025 Aldo Alberto (CIA) e Gianluca Boeri (Coldiretti) nelle cariche di vice-presidente del Gruppo Fiori del Copa-Cogeca, l’organizzazione europea più importante che rappresenta agricoltori e cooperative agricole. Notizia importante per la Liguria: Alberto coltiva piante in vaso ad Albenga, mentre Boeri è titolare di un’azienda di reciso a Taggia.
Nominato presidente l’olandese Jean Aerts (LTO Nederland).
“Abbiamo davanti – commenta Gianluca Boeri, Presidente di Coldiretti Liguria – tante sfide da affrontare. Il settore florovivaistico ha già dimostrato in passato di poter ricoprire un ruolo importante, sia per l’Italia che per l’Europa agricola, anche in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Per il settore, dunque, si dimostra ancora una volta necessario portare avanti anche a livello europeo, accanto alle doverose politiche nazionali, sia i fondamentali aiuti a sostegno della tenuta economica delle aziende florovivaistiche, tali da consentire anche un ulteriore slancio all’export, che elaborare proposte concrete per la piena valorizzazione, ricerca e promozione delle grandi eccellenze prodotte nell’ottica della massima sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.
“Nell’ultima riunione è stata fatta un’analisi complessiva sul mercato” ci racconta Aldo Alberto, presidente di Florovivaisti Italiani “e abbiamo un prudente ottimismo rispetto alla stagione che sta per iniziare, anche se bisogna ovviamente vedere come sarà il meteo, il più grande e imponderabile fattore. Abbiamo anche cominciato ad affrontare il grosso problema della torba, che diventerà sempre maggiore nei prossimi anni. E’ importante essere presenti in queste organizzazioni per avere informazioni di prima mano sulle politiche europee, agricole ma non solo.”
Il Copa-Cogeca nasce dall’unione delle due grandi organizzazioni agricole Copa (Comitato delle Organizzazioni Professionali Agricole convenzionali) e Cogeca (Confederazione Generale delle Cooperative Agricole convenzionali) che, dal 1958, rappresentano il più forte gruppo di interesse per gli agricoltori europei.
Il Copa rappresenta oltre 22 milioni di agricoltori, mentre la Cogeca rappresenta gli interessi di 22.000 agri-cooperative.
Il Segretariato del Copa-Cogeca fornisce il monitoraggio del mercato, le analisi politiche, scientifiche e legali, le competenze settoriali e il supporto comunicativo alle organizzazioni nazionali membri del Copa e della Cogeca.
Per maggiori informazioni: https://copa-cogeca.eu/?lang=it