Approfondimento scientifico su virus che infetta in natura piante di pomodoro e peperone mentre sperimentalmente ha infettato anche altre solanacee.
Segnaliamo un interessante articolo scientifico giuntoci dal CeRSAA di Albenga che può interessare gli orticoltori e non solo.
Il Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV) è stato segnalato per la prima volta in Italia, nella provincia di Ragusa, nel 2018 e nel cuneese nel 2019.
Il ToBRFV è un virus che infetta in natura piante di pomodoro e peperone mentre sperimentalmente ha infettato anche altre solanacee (Datura stramonium, Nicotiana spp., Solanum nigrum) e amarantacee (Chenopodiastrum murale), potenziali serbatoi naturali.
Un recente studio ha, però, verificato la presenza di piante infestanti naturalmente infette da ToBRFV mai prima identificate quali ospiti di questo temibile virus: Amaranthus retroflexus, Beta vulgaris subsp. maritima, Conyza canadensis, Taraxacum officinale, Malva parviflora, Oxalis corniculata, Portulaca oleracea, Veronica syriaca, Solanum elaeagnifolium, Corchorus olitorius.
Molte di queste specie, anche in Italia sono normalmente presenti e, almeno sino ad oggi, non sono state considerate come possibile fonte di inoculo.
Ringraziamo il CERSAA per la segnalazione e invitiamo i coltivatori a mantenere la massima attenzione.