Approvati, con Decreto del Dirigente n. 264/2023, i Disciplinari Regionali di Produzione Integrata validi per la Liguria.
A tali disciplinari devono attenersi i beneficiari della misura 10.1.A del PSR Liguria 2014-2020 e chi aderisce al Sistema Certificato di Qualità Nazionale Produzione Integrata.
La produzione integrata è un sistema di coltivazione che privilegia l’uso di tecniche che garantiscono un minor impatto ambientale, una riduzione dell’immissione nell’ambiente di sostanze chimiche, assicurando così una maggiore sostenibilità dell’agricoltura.
L’aggiornamento riguarda le colture:
- floricole e ornamentali
- olivicole
- viticole
di cui sono state aggiornate le schede di difesa integrata e la sezione di tecniche agronomiche in modo da rendere i disciplinari conformi alla normativa del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI).
Ogni disciplinare è costituito da due sezioni: una prima parte generale di tecniche agronomiche, che comprende anche l’indice generale, e una seconda parte sulla difesa integrata e il controllo degli infestanti.
I disciplinari sono conformi alle Linee Guida Nazionali di produzione integrata anno 2023 e sono scaricabili qui: Sottomisura 10.1.A – Adesione ai principi dell’agricoltura integrata del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.